Pon
Programma Operativo Nazionale - PON 2014-2020
FESR PON RETI CABALATE: Cablaggio strutturato e sicuro all’interno degli edifici scolastici
Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse II - Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) – REACT EU.
Asse V – Priorità d’investimento: 13i – (FESR) “Promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID-19 e delle sue conseguenze sociali e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia” – Obiettivo specifico 13.1: Facilitare una ripresa verde, digitale e resiliente dell'economia - Azione 13.1.1 “Cablaggio strutturato e sicuro all’interno degli edifici scolastici”– Avviso pubblico prot.n. 20480 del 20/07/2021 per la realizzazione di reti locali, cablate e wireless, nelle scuole.
NUMERO |
DATA |
PROTOCOLLO |
DOCUMENTO |
ALLEGATO |
1 |
14/10/2022 |
40055 |
Lettera Autorizzazione |
|
2 |
06/09/2021 |
28966 |
Candidatura |
|
3 |
11/11/2021 |
7806 |
Assunzione In Bilancio |
|
4 |
11/11/2021 |
7807 |
Lettera Disseminazione |
|
5 |
20/012022 |
579 |
Avviso Interno Progettista |
|
6 |
14/02/2022 |
1343 |
Ds Organizzatore |
|
7 |
01/02/2022 |
951 |
Incarico Rup |
LINK |
8 |
14/02/2022 |
1344 |
Dichiarazione del Dirigente Scolastico in merito alla posizione di PROGETTISTA rimasta vacante a seguito di avviso interno di selezione |
|
9 |
14/02/2022 |
1345 |
AVVISO Interno – Richiesta Disponibilità Personale Assistente Amministrativo Per Prestazioni Aggiuntive (N.1 Assistente Amministrativo) |
|
10 |
14/02/2022 |
1346 |
Richiesta Disponibilità Al DSGA Per Incarico Di Direzione Amministrativa Per Lo Svolgimento Dell’intero Progetto Di Cui All’oggetto |
|
11-12 | Omissis | |||
13 |
27/02/2022 |
1789 |
Decreto Assegnazione Incarico Assistente Amministrativo |
|
14 |
27/02/2022 |
1795 |
Lettera Assistente Amministrativo per prestazione aggiuntiva ai sensi dell'ex art 51 del CCNL |
|
15 |
27/02/2022 |
1787 |
Decreto Assegnazione Incarico Dsga Pon Cablaggio |
|
16 |
27/02/2022 |
1793 |
Lettera Incarico Dsga Pon Cablaggio |
|
17 |
02/03/2022 |
1950 |
Avviso Interno Collaudatore Pon Reti Cablaggio+ Allegati |
|
18 |
12/03/2022 |
2322 |
Dichiarazione Ds Assenza Collaudatore Interno A Seguito Di Avviso Interno |
|
19 |
12/03/2022 |
2323 |
Decreto Indizione Avviso Collaudatore Esterno Cablaggio |
|
20 |
19/02/2022 |
2614 |
Avviso Collaudatore Esterno Pon Cablaggio |
|
21 |
12/03/2022 |
2320 |
Dichiarazione Assenza Convenzione Consip Pubblicita’ Pon Cablaggio |
|
22 |
12/03/2022 |
2328 |
Determina Affidamento Diretto Acquisti Pubblicita’ Pon Cablaggio |
|
23 |
23/03/2022 |
2786 |
Ordine Acquisto Pubblicita’ Pon Cablaggio |
|
24 | 21/04/2022 | 3916 |
Dichiarazione Esito Deserto Avviso Esperto Esterno Collaudatore Reti Cablaggio |
LINK |
25 | 21/04/2022 | 3918 |
Decreto Indizione Nuovo Avviso Esperto Esterno Collaudatore Reti Cablaggio |
LINK |
26 | 21/04/2022 | 3920 |
Secondo Avviso Esperto Esterno Collaudatore Reti Cablaggio + Allegati |
PON DIGITAL BOARD: trasformazione digitale nella didattica e nell’organizzazione
NUMERO |
DATA |
PROTOCOLLO |
DOCUMENTO |
ALLEGATI |
0 |
06/09/2022 |
28966 |
Avviso |
|
1 |
02/11/2021 |
42550 |
Lettera Autorizzazione |
|
2 |
08/09/2021 |
1064270 |
Candidatura |
|
3 |
11/11/2021 |
7804 |
Decreto Assunzione In Bilancio |
|
4 |
11/11/2021 |
7805 |
Lettera Disseminazione |
|
5 |
20/01/2022 |
578 |
Avviso Interno Progettista + Allegati |
|
6 |
01/02/2022 |
949 |
Candidatura Progettista +Curriculum |
Omissis |
7 |
01/02/2022 |
952 |
Decreto Rup |
|
8 |
10/02/2022 |
1270 |
Decreto Nomina Ds Organizzatore |
|
9 |
10/02/2022 |
1271 |
Nomina Commissione Avviso Interni Progettista |
|
10 |
10/02/2022 |
1272 |
Verbale Commissione Avviso Interno Progettista |
|
11 |
10/02/2022 |
1273 |
Dichiarazione Insussistenza cause ostative Progettista |
|
12 |
10/02/2022 |
1274 |
Decreto Assegnazione Incarico Progettista |
|
13 |
10/02/2022 |
1275 |
Lettera Incarico per figure professionali da impiegare nel progetto - "Progettista" |
|
14 |
14/02/2022 |
1338 |
Avviso Assistente Amministrativo Interno |
|
15 |
14/02/2022 |
1339 |
Richiesta disponibilità al DSGA per incarico di direzione amministrativa per lo svolgimento dell’intero progetto di cui all’oggetto |
|
16 |
|
|
Disponibilità Assistente Amministrativo per Digital Board |
Omissis |
17 |
27/02/2022 |
1788 |
DECRETO INCARICO personale di supporto amministrativo avente manifestato disponibilità alla partecipazione al progetto |
|
18 |
27/02/2022 |
1794 |
Lettera Assistente Amministrativo per prestazione aggiuntiva ai sensi dell'ex art 51 del CCNL |
|
19 |
18/02/2022 |
1557 |
Disponibilità Dsga Incarico Digital Board |
Omissis |
20 |
27/02/2022 |
1786 |
Decreto Assegnazione Incarico Dsga Digital Board |
|
21 |
27/02/2022 |
1792 |
Lettera Incarico Dsga Digital Board |
|
22 |
16/02/2022 |
1448 |
Dichiarazione Assenza Convenzioni Consip Digital Board |
|
23 |
|
|
Capitolato Digital Board |
|
24 |
16/02/2022 |
1485 |
Determina A Contrarre Avvio Trattativa Diretta |
|
25 |
17/02/2022 |
2027562 |
Offerta |
|
26 |
21/02/2022 |
1599 |
Determina Affidamento Diretto Dopo Trattativa Con Unico Operatore |
|
27 |
21/02/2022 |
1609 |
Stipula Trattativa Diretta |
|
28 |
21/02/2022 |
|
Durc |
|
29 |
21/02/2022 |
|
Tracciabilita’ |
|
30 |
21/02/2022 |
|
Dichiarazione Ex Art 80 |
|
31 |
02/03/2022 |
1949 |
Avviso Collaudatore Interno + Allegati |
|
32 |
10/03/2022 |
2246 |
Candidatura Collaudatore + Allegati |
Omissis |
33 |
12/03/2022 |
2324 |
Dichiarazione Ds Valutazione Collaudatore Interno |
|
34 |
12/03/2022 |
2325 |
Verbale Ds Valutazione Collaudatore Digital Board |
|
35 |
12/03/2022 |
2329 |
Dichiarazione Insussistenza cause ostative Collaudatore |
|
36 |
13/03/2022 |
2330 |
Decreto Incarico Collaudatore Interno Papale |
|
37 |
13/03/2022 |
2331 |
Lettera Incarico Collaudatore Papale |
|
38 |
12/03/2022 |
2321 |
Dichiarazione Assenza Convenzioni Consip Pubblicita’ Digital Board |
|
39 |
12/03/2022 |
2327 |
Determina Affidamento Diretto Pubblicita’ Digital Board |
|
40 |
23/03/2022 |
2787 |
Ordine Acquisto Pubblicita’ Digital Board |
|
41 |
31/03/2022 |
3186 |
Determina A Contrarre Affidamento Diretto Oda Acquisto 1 Monitor |
|
42 |
31/03/2022 |
3187 |
Ordine Di Acquisto 6739439 e Stipula |
|
43 |
22/03/2022 |
2720 |
Dichiarazione Assenza Convenzioni Consip Acquisti Pc Segreteria |
|
44 |
22/03/2022 |
2739 |
Determina Avvio Affidamento Diretto Acquisti Pc Segreteria Digital Board |
|
45 |
22/03/2022 |
1280580 |
Offerta |
|
46 |
31/03/2022 |
3184 |
Determina Affidamento Diretto Acquisti Pc Segreteria |
|
47 |
31/03/2022 |
3185 |
Stipula Acquisti Pc |
Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) sarà responsabile, per il periodo di programmazione 2014-2020, dell'attuazione del Programma Operativo Nazionale "Per la Scuola. Competenze e ambienti per l'apprendimento", che prevede interventi di sviluppo delle competenze, finanziati dal FSE (Fondo Sociale Europeo) ed interventi per il miglioramento degli ambienti e delle attrezzature per la didattica, finanziati dal FESR (Fondo europeo di sviluppo regionale).
PON KIT DIDATTICI - "La scuola per me" Azione 10.2.2 Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base (lingua italiana, lingue straniere, matematica, scienze, nuove tecnologie e nuovi linguaggi, ecc.) con particolare riferimento al primo ciclo e al secondo ciclo e anche tramite percorsi on-line
Informazione, comunicazione, sensibilizzazione e pubblicizzazione
Avviso di selezione degli alunni Allegato all'avviso
PON SMART CLASS – Azione 10.8.6 - "Azioni per l'allestimento di centri scolastici digitali e per favorire l'attrattività e l'accessibilità anche nelle aree rurali ed interne".
Descrizione | Allegati |
Nomina del Responsabile Unico del Procedimento per l'attuazione del Progetto "Connessi per apprendere" PON smart class per le scuole del primo ciclo. |
Link |
Azione di informazione, comunicazione e pubblicità -Progetto "Connessi per apprendere" PON smart class per le scuole del primo ciclo |
Link |
PON COMPETENZE DIGITALI (PON 2669 - Azione per lo sviluppo del pensiero logico e computazionale e della creatività digitale e delle competenze di "cittadinanza digitale").
QUESTIONARI DI VALUTAZIONE INIZIALE
Questionario Password=digitale
Questionario Coding for beginners
QUESTIONARI DI VALUTAZIONE FINALE
Questionario Password=digitale
Questionario coding for beginners
Questionario digitalizziamoci 1 e 2
- PUBBLICAZIONE dell'elenco degli alunni delle classi prime e seconde ammessi alla frequenza dei corsi pomeridiani Digitalizziamoci! n.1 e n.2 del PON 2669-PENSIERO COMPUTAZIONALE E CITTADINANZA DIGITALE
Elenco alunni Digitalizziamoci
- PUBBLICAZIONE dell'elenco degli alunni delle classi terze ammessi alla frequenza del corso pomeridiano password=digitale del PON 2669-PENSIERO COMPUTAZIONALE E CITTADINANZA DIGITALE
- PROROGA - AVVISO DI SELEZIONE DEGLI ALUNNI PER L'AMMISSIONE AI PERCORSI FORMATIVI DEL PROGETTO PON DEL PON 2669 – AZIONE DI SVILUPPO DEL PENSIERO LOGICO E COMPUTAZIONALE E DELLA CREATIVITÀ DIGITALE E DELLE COMPETENZE DI "CITTADINANZA DIGITALE"
CODICE PROGETTO: 10.2.2A-FdRPOC-LA-2018-54 CUP: B87I17001170007 Documento
-
AVVISO DI SELEZIONE DEGLI ALUNNI PER L’AMMISSIONE AI PERCORSI FORMATIVI DEL PROGETTO DEL PON 2669 – AZIONE DI SVILUPPO DEL PENSIERO LOGICO E COMPUTAZIONALE E DELLA CREATIVITÀ DIGITALE E DELLE COMPETENZE DI “CITTADINANZA DIGITALE”CODICE PROGETTO: 10.2.2A-FdRPOC-LA-2018-54 CUP: B87I17001170007
- ELENCHI degli alunni ammessi ai corsi del progetto PON 2669 –AZIONE DI SVILUPPO DEL PENSIERO LOGICO E COMPUTAZIONALE E DELLA CREATIVITÀ DIGITALE E DELLE COMPETENZE DI "CITTADINANZA DIGITALE"
- AVVISO PER IL RECLUTAMENTO PERSONALE ATA INTERNO progetto PON 2669 –AZIONE DI SVILUPPO DEL PENSIERO LOGICO E COMPUTAZIONALE E DELLA CREATIVITÀ DIGITALE E DELLE COMPETENZE DI "CITTADINANZA DIGITALE". Avviso AllegatoA
- DETERMINA PER IL RECLUTAMENTO PERSONALE ATA INTERNO progetto PON 2669 –AZIONE DI SVILUPPO DEL PENSIERO LOGICO E COMPUTAZIONALE E DELLA CREATIVITÀ DIGITALE E DELLE COMPETENZE DI "CITTADINANZA DIGITALE". Determina
- PUBBLICAZIONE graduatorie definitive nell’ambito del PON 2669 –AZIONE DI SVILUPPO DEL PENSIERO LOGICO E COMPUTAZIONALE E DELLA CREATIVITÀ DIGITALE E DELLE COMPETENZE DI “CITTADINANZA DIGITALE”. Graduatorie
- PUBBLICAZIONE graduatorie provvisorie ESPERTI-TUTOR-FIGURE AGGIUNTIVE nell’ambito del PON 2669 –AZIONE DI SVILUPPO DEL PENSIERO LOGICO E COMPUTAZIONALE E DELLA CREATIVITÀ DIGITALE E DELLE COMPETENZE DI “CITTADINANZA DIGITALE”. Graduatoria
- NOMINA Commissione per PON Competenze Digitali. Nomina
- NOMINA DEL RUP DEL PROGETTO DEL PON 2669 – AZIONE DI SVILUPPO DEL PENSIERO LOGICO E COMPUTAZIONALE E DELLA CREATIVITÀ DIGITALE E DELLE COMPETENZE DI "CITTADINANZA DIGITALE". Nomina
- AVVISO DI SELEZIONE DEGLI ALUNNI PER L'AMMISSIONE AI PERCORSI FORMATIVI DEL PROGETTO DEL PON 2669 – AZIONE DI SVILUPPO DEL PENSIERO LOGICO E COMPUTAZIONALE E DELLA CREATIVITÀ DIGITALE E DELLE
COMPETENZE DI "CITTADINANZA DIGITALE" (Alunni della scuola Primaria). Avviso
- AVVISO INTERNO PER IL RECLUTAMENTO DI ESPERTI, TUTOR E FIGURA AGGIUNTIVA DEL PON 2669 –AZIONE DI SVILUPPO DEL PENSIERO LOGICO E COMPUTAZIONALE E DELLA CREATIVITÀ DIGITALE E DELLE COMPETENZE DI “CITTADINANZA DIGITALE”. Avviso
Allegato1 Allegato2 Allegato3 Allegato4 Allegato5 Allegato6
- DETERMINA per l’indizione di un avviso per la selezione, per soli titoli, di n.5 docenti interni, che svolgeranno l’incarico di esperto , n. 5 docenti interni che svolgeranno l’incarico di tutor e n.1 docente interno che svolgerà l’incarico di figura aggiuntiva del PON 669 –AZIONE DI SVILUPPO DEL PENSIERO LOGICO E COMPUTAZIONALE E DELLA CREATIVITÀ DIGITALE E DELLE COMPETENZE DI “CITTADINANZA DIGITALE”. Determina
- DELEGA DEL DS PER LE OPERAZIONI DI AVVIO/CHIUSURA IN PIATTAFORMA GPU AL REFERENTE DEL PON 2669 –AZIONE DI SVILUPPO DEL PENSIERO LOGICO E COMPUTAZIONALE E DELLA CREATIVITÀ DIGITALE E DELLE COMPETENZE DI “CITTADINANZA DIGITALE”. Delega
- DECRETO NOMINE – INCARICO DI REFERENTE PON E INCARICO REFERENTE PER LA VALUTAZIONE NELL’AMBITO DEL PON 2669–AZIONE DI SVILUPPO DEL PENSIERO LOGICO E COMPUTAZIONALE E DELLA CREATIVITÀ DIGITALE E DELLE COMPETENZE DI “CITTADINANZA DIGITALE”. Decreto
- PUBBLICAZIONE graduatorie definitive nell’ambito del PON 2669 –AZIONE DI SVILUPPO DEL PENSIERO LOGICO E COMPUTAZIONALE E DELLA CREATIVITÀ DIGITALE E DELLE COMPETENZE DI “CITTADINANZA DIGITALE”. Graduatorie
- DECRETO DI NOMINA DELLA COMMISSIONE PER LA SELEZIONE DEI REFERENTI PER IL PON 2669 –AZIONE DI SVILUPPO DEL PENSIERO LOGICO E COMPUTAZIONALE E DELLA CREATIVITÀ DIGITALE E DELLE COMPETENZE DI “CITTADINANZA DIGITALE”. Decreto
- PUBBLICAZIONE graduatorie provvisorie nell’ambito del PON 2669 –AZIONE DI SVILUPPO DEL PENSIERO LOGICO E COMPUTAZIONALE E DELLA CREATIVITÀ DIGITALE E DELLE COMPETENZE DI “CITTADINANZA DIGITALE”. SELEZIONE REFERENTI. Graduatorie
- AVVISO selezione REFERENTE DEL PON FSE COMPETENZE DIGITALI. Avviso
- AVVISO selezione REFERENTE PER LA VALUTAZIONE DEL PON FSE COMPETENZE DIGITALI. Avviso
- DETERMINA selezione REFERENTE DEL PON FSE COMPETENZE DIGITALI. Determina
- DETERMINA selezione REFERENTE PER LA VALUTAZIONE DEL PON FSE COMPETENZE DIGITALI. Determina
- PUBBLICAZIONE Azione di informazione, comunicazione, sensibilizzazione e pubblicità "Progetto 10.2.2A-FdRPOC-LA-2018-54" PON COMPETENZE DIGITALI. Documento
PON ORIENTAMENTO (PON 2999 –AZIONE DI ORIENTAMENTO, DI CONTINUITÀ E DI SOSTEGNO ALLE SCELTE DEI PERCORSI FORMATIVI)
QUESTIONARI DI VALUTAZIONE INIZIALE ALUNNI:
QUESTIONARI DI VALUTAZIONE FINALE ALUNNI:
- DETERMINA A CONTRARRE PER INDIZIONE PROCEDURA AFFIDAMENTO DIRETTO SELEZIONE PERSONALE ESPERTO LA REALIZZAZIONE PROGETTO PON LA SCUOLA, COMPETENZE E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO” 2014-2020. ASSE I-ISTRUZIONE-FONDO SOCIALE EUROPEO (FSE). OBIETTIVO SPECIFICO 10.1. AZIONE 10.1.6 AZIONI DI ORIENTAMENTO, DI CONTINUITÀ E DI SOSTEGNO ALLE SCELTE DEI PERCORSI FORMATIVI AVVISO AOODGEFID PROT. N. 2999 DEL 13/03/2017 ORIENTAMENTO FORMATIVO E RI-ORIENTAMENTO. CODICE PROGETTO 10.1.6A- FSEPON-LA-2018-99. Documento
- PUBBLICAZIONE GRADUATORIE DEFINITIVE Alunni Corsisti DEL PON 2999: AZIONE DI ORIENTAMENTO, DI CONTINUITÀ E DI SOSTEGNO ALLE SCELTE DEI PERCORSI FORMATIVI. Graduatorie
Elenchi degli alunni ammessi a frequentare i corsi:
- DECRETO DI NOMINA – incarichi di Esperti/Tutor/Figure aggiuntive nell’ambito del PON 2999 - codice 10.1.6 A-FSEPON-LA-2018-99 – Azione di orientamento, di continuità e di sostegno alle scelte dei percorsi formativi. Decreto
- AVVISO DI SELEZIONE DEGLI ALUNNI PER L'AMMISSIONE AI PERCORSI FORMATIVI DEL PROGETTO DEL PON 2999: AZIONE DI ORIENTAMENTO, DI CONTINUITÀ E DI SOSTEGNO ALLE SCELTE DEI PERCORSI FORMATIVI. AVVISO ALLEGATOA ALLEGATOB
- PUBBLICAZIONE graduatorie definitive dei docenti nell’ambito del PON 2999 –AZIONE DI ORIENTAMENTO, DI CONTINUITÀ E DI SOSTEGNO ALLE SCELTE DEI PERCORSI FORMATIVI. Graduatorie
- DELEGA DEL DS PER LE OPERAZIONI DI AVVIO/CHIUSURA IN PIATTAFORMA GPU AL REFERENTE DEL PON 2999 –AZIONE DI ORIENTAMENTO, DI CONTINUITÀ E DI SOSTEGNO ALLE SCELTE DEI PERCORSI FORMATIVI. Delega
- AVVISO PER IL RECLUTAMENTO PERSONALE ATA INTERNO per la realizzazione progetto PON orientamento. Avviso
- DETERMINA PER IL RECLUTAMENTO PERSONALE ATA INTERNO per la realizzazione progetto PON orientamento. Determina
- DECRETO di nomina dei Referenti del PON Orientamento. Decreto
- GRADUATORIE provvisorie nell'ambito del PON 2999 –AZIONE DI ORIENTAMENTO, DI CONTINUITÀ E DI SOSTEGNO ALLE SCELTE DEI PERCORSI FORMATIVI - selezione DOCENTI. Graduatorie
- GRADUATORIA definitiva nell'ambito del PON 2999 –AZIONE DI ORIENTAMENTO, DI CONTINUITÀ E DI SOSTEGNO ALLE SCELTE DEI PERCORSI FORMATIVI - selezione REFERENTI. Graduatoria
- GRADUATORIA provvisoria nell'ambito del PON 2999 –AZIONE DI ORIENTAMENTO, DI CONTINUITÀ E DI SOSTEGNO ALLE SCELTE DEI PERCORSI FORMATIVI - selezione del REFERENTE. Graduatoria
- AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI PERSONALE IN SERVIZIO PRESSO ALTRE ISTITUZIONI SCOLASTICHE (COLLABORAZIONE PLURIMA) PER IL RECLUTAMENTO DI ESPERTI NELL'AMBITO DEL PON 2999 – AZIONE DI ORIENTAMENTO, DI CONTINUITÀ E DI SOSTEGNO ALLE SCELTE DEI PERCORSI FORMATIVI Avviso
Allegato1 Allegato2 Allegato3 Allegato4 Allegato5 Allegato6
- DETERMINA PER SELEZIONE ESPERTI ESTERNI COLLABORAZIONI PLURIME NELL'AMBITO DEL PON FSE 2999 –AZIONE DI ORIENTAMENTO, DI CONTINUITÀ E DI SOSTEGNO ALLE SCELTE DEI PERCORSI FORMATIVI Determina
- AVVISO INTERNO PER IL RECLUTAMENTO DI TUTOR E FIGURE AGGIUNTIVE NELL’AMBITO DEL PON 2999 –AZIONE DI ORIENTAMENTO, DI CONTINUITÀ E DI SOSTEGNO ALLE SCELTE DEI PERCORSI FORMATIVI Avviso
Allegato1 Allegato2 Allegato3 Allegato4 Allegato5
- DETERMINA di indizione di un avviso per la selezione, per soli titoli di n. 5 docenti interni, che svolgeranno l'incarico di TUTOR e n. 2 docenti interni che svolgeranno l'incarico di FIGURA AGGIUNTIVA nell'ambito del Progetto PON FSE- ORIENTAMENTO Determina
- AVVISO INTERNO PER IL RECLUTAMENTO DEL REFERENTE DEL PON 2999 –AZIONE DI ORIENTAMENTO, DI CONTINUITÀ E DI SOSTEGNO ALLE SCELTE DEI PERCORSI FORMATIVI Avviso
Allegato1 Allegato2 Allegato 3
- AVVISO INTERNO PER IL RECLUTAMENTO DEL REFERENTE PER LA VALUTAZIONE DEL PON 2999 –AZIONE DI ORIENTAMENTO, DI CONTINUITÀ E DI SOSTEGNO ALLE SCELTE DEI PERCORSI FORMATIVI Avviso
- DETERMINA selezione, per soli titoli di un docente interno, che svolgerà l'incarico di REFERENTE PER LA VALUTAZIONE del PON ORIENTAMENTO. Determina
- DETERMINA selezione, per soli titoli di un docente interno, che svolgerà l’incarico di REFERENTE del PON ORIENTAMENTO. Determina
- PUBBLICAZIONE AZIONE DI INFORMAZIONE, COMUNICAZIONE, SENSIBILIZZAZIONE E PUBBLICITA' PON Orientamento formativo e riorientamento. Pubblicità
PON PATRIMONIO ARTISTICO E CULTURALE (PON 4427-POTENZIAMENTO DELL’EDUCAZIONE AL PATRIMONIO CULTURALE, ARTISTICO, PAESAGGISTICO)
- AVVISO INTERNO PER IL RECLUTAMENTO DI ESPERTI, TUTOR E FIGURE AGGIUNTIVE NELL’AMBITO DEL PON 4427-POTENZIAMENTO DELL’EDUCAZIONE AL PATRIMONIO CULTURALE, ARTISTICO, PAESAGGISTICO. CODICE PROGETTO: 10.2.5A- FSEPON-LA-2018-14 Cup: B89F17000180006 Avviso Allegato1 Allegato2 Allegato3 Allegato4 Allegato5 Allegato6
- PUBBLICAZIONE GRADUATORIE definitive Alunni Corsisti DEL PON 4427-POTENZIAMENTO DELL’EDUCAZIONE AL PATRIMONIO CULTURALE, ARTISTICO, PAESAGGISTICO. Graduatorie
Elenchi degli alunni ammessi a frequentare i corsi:
DigitiAmo l'archeologia industriale
Nel verde del nostro giardino c'è …2
Fuori dall'aula, dentro il quartiere
In corso di pubblicazione gli elenchi degli alunni ammessi a frequentare il corso:
Nel verde del nostro giardino c'è …1
- DECRETO DI NOMINA – incarichi di ESPERTI, TUTOR, FIGURE AGGIUNTIVE - nell'ambito del PON4427-POTENZIAMENTO DELL'EDUCAZIONE AL PATRIMONIO CULTURALE, ARTISTICO, PAESAGGISTICO.
Decreto
- AVVISO DI SELEZIONE DEGLI ALUNNI PER L'AMMISSIONE AI PERCORSI FORMATIVI DEL PROGETTO DEL PON 4427-POTENZIAMENTO DELL'EDUCAZIONE AL PATRIMONIO CULTURALE, ARTISTICO, PAESAGGISTICO. AVVISO ALLEGATOA ALLEGATOB
- PUBBLICAZIONE graduatorie definitive dei docenti nell’ambito del PON 4427-POTENZIAMENTO DELL’EDUCAZIONE AL PATRIMONIO CULTURALE, ARTISTICO, PAESAGGISTICO. Graduatorie
- DELEGA DEL DS PER LE OPERAZIONI DI AVVIO/CHIUSURA IN PIATTAFORMA GPU AL REFERENTE DEL PON 4427-POTENZIAMENTO DELL’EDUCAZIONE AL PATRIMONIO CULTURALE, ARTISTICO, PAESAGGISTICO. Delega
- AVVISO PER IL RECLUTAMENTO PERSONALE ATA INTERNO per la realizzazione progetto PON patrimonio culturale. Avviso
- DETERMINA PER IL RECLUTAMENTO PERSONALE ATA INTERNO per la realizzazione progetto PON patrimonio culturale. Determina
- DECRETO di nomina dei Referenti del PON Patrimonio artistico e culturale. Decreto
- GRADUATORIE provvisorie nell'ambito del PON n. 4427 del 02 maggio 2017 Potenziamento dell'educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico - selezione DOCENTI. Graduatorie
- GRADUATORIA definitiva nell'ambito del PON n. 4427 del 02 maggio 2017 Potenziamento dell'educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico - selezione REFERENTI. Graduatoria
- GRADUATORIA provvisoria nell'ambito del PON . n. 4427 del 02 maggio 2017 Potenziamento dell'educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico - selezione del REFERENTE. Graduatoria
- AVVISO INTERNO PER IL RECLUTAMENTO DI ESPERTI, TUTOR E FIGURE AGGIUNTIVE NELL’AMBITO DEL PON 4427-POTENZIAMENTO DELL’EDUCAZIONE AL PATRIMONIO CULTURALE, ARTISTICO, PAESAGGISTICO Avviso
Allegato1 Allegato2 Allegato3 Allegato4 Allegato5 Allegato6
- DETERMINA di indizione di un avviso per la selezione, per soli titoli, di n. 6 docenti interni, che svolgeranno l'incarico di ESPERTO, n. 6 docenti interni, che svolgeranno l'incarico di TUTOR e n. 4 docenti interni che svolgeranno l'incarico di FIGURA AGGIUNTIVA del PON PATRIMONIO CULTURALE Determina
- AVVISO INTERNO PER IL RECLUTAMENTO DEL REFERENTE DEL PON 4427-POTENZIAMENTO DELL'EDUCAZIONE AL PATRIMONIO CULTURALE, ARTISTICO, PAESAGGISTICO Avviso
Allegato1 Allegato2 Allegato 3
- AVVISO INTERNO PER IL RECLUTAMENTO DEL REFERENTE PER LA VALUTAZIONE DEL PON 4427-POTENZIAMENTO DELL'EDUCAZIONE AL PATRIMONIO CULTURALE, ARTISTICO, PAESAGGISTICO Avviso
- DETERMINA selezione, per soli titoli di un docente interno, che svolgerà l'incarico di REFERENTE PER LA VALUTAZIONE del PON PATRIMONIO CULTURALE. Determina
- DETERMINA selezione, per soli titoli di un docente interno, che svolgerà l'incarico di REFERENTE del PON PATRIMONIO CULTURALE. Determina
- PUBBLICAZIONE AZIONE DI INFORMAZIONE, COMUNICAZIONE, SENSIBILIZZAZIONE E PUBBLICITA' PON Patrimonio artistico e culturale. Pubblicità
PON COMPETENZE DI BASE
"Progetto PON la Scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I-Istruzione-Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo specifico 10.2. Azione 10.2.1 azioni specifiche per la scuola dell’Infanzia (linguaggi e multimedialità – espressione creativa, espressività corporea); Azione 10.2.2 azione di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base (lingua italiana, lingue straniere, matematica ecc). Avviso AOODGEFID prot. n. 1953 del 21/2/2017 Competenze di base".
CODICE PROGETTO: 10.2.1 A-FSEPON-LA-2017-198 - 10.2.1 A-FSEPON-LA-2017- 393
QUESTIONARI DI VALUTAZIONE INIZIALE
QUESTIONARI DI VALUTAZIONE EX-POST
RENDICONTAZIONE ATTIVITA'
- Laboratorio di potenziamento della Cognizione numerica e logico-matematica 2
- Laboratorio di potenziamento della Cognizione numerica e logico-matematica 1 foto1 foto2
DOCUMENTI
- PUBBLICAZIONE del calendario e dell'elenco degli alunni per i corsi pomeridiani del PON 1953- Competenze di base Anglomath
- PUBBLICAZIONE dell'elenco degli alunni per i corsi pomeridiani del PON 1953 -COMPETENZE DI BASE
- DETERMINA A CONTRARRE PER ACQUISTO DI TARGA DEL PROGETTO LET'S GO. Documento
- DECRETO NOMINE – INCARICHI DI ESPERTI MADRELINGUA INGLESE NELL'AMBITO DEL PON 1953 – AZIONE DI INTEGRAZIONE E POTENZIAMENTO DELLE AREE DISCIPLINARI DI BASE (LINGUA ITALIANA, LINGUE STRANIERE, MATEMATICA ECC.) – PROGETTO ANGLOMATH. Documento
- NOMINA COMMISSIONE COMPETENZE DI BASE ESPERTI MADRELINGUA ANGLOMATH DEL PON 1953 – AZIONE DI INTEGRAZIONE E POTENZIAMENTO DELLE AREE DISCIPLINARI DI BASE (LINGUA ITALIANA, LINGUE STRANIERE, MATEMATICA ECC.). Documento
- NOMINA DELLA COMMISSIONE per la selezione degli esperti madrelingua per il progetto Anglomath del PON 1953 – AZIONE DI INTEGRAZIONE E POTENZIAMENTO DELLE AREE DISCIPLINARI DI BASE (LINGUA ITALIANA, LINGUE STRANIERE, MATEMATICA ECC.). Documento
- DECRETO NOMINE – INCARICHI DI ESPERTI MADRELINGUA INGLESE NELL’AMBITO DEL PON 1953 – AZIONE DI INTEGRAZIONE E POTENZIAMENTO DELLE AREE DISCIPLINARI DI BASE (LINGUA ITALIANA, LINGUE STRANIERE, MATEMATICA ECC.) – PROGETTO LET’S GO! Decreto
- DECRETO NOMINA – INCARICO DI TUTOR NELL’AMBITO DEL PON 1953 – AZIONE DI INTEGRAZIONE E POTENZIAMENTO DELLE AREE DISCIPLINARI DI BASE (LINGUA ITALIANA, LINGUE STRANIERE, MATEMATICA ECC.). Decreto
- PUBBLICAZIONE GRADUATORIA DEFINITIVA TUTOR nell’ambito del PON 1953-CODICE 10.2.1A-FSEPON-LA-2017-198 “LET’S GO”. Graduatoria
- PUBBLICAZIONE graduatorie provvisorie TUTOR nell’ambito del PON 1953-CODICE 10.2.1A-FSEPON-LA-2017-198 “LET’S GO”-. Graduatorie
- NOMINA COMMISSIONE COMPETENZE DI BASE ESPERTI MADRELINGUA LET'S GO. Nomina
- AVVISO INTERNO PER IL RECLUTAMENTO DI TUTOR E FIGURE AGGIUNTIVE NELL’AMBITO DEL PON 1953-COMPETENZE DI BASE (Tutor Infanzia). Avviso
Allegato1 Allegato2 Allegato3 Allegato4 Allegato5
- AFFIDAMENTO DIRETTO Richiesta di preventivi alle 3 scuole di lingua per la ricerca di due madrelingua inglese per il progetto PON Let's go. Lettera
- PUBBLICAZIONE GRADUATORIE definitive nell’ambito del PON 1953-CODICE 10.2.1A-FSEPON-LA-2017-198 “LET’S GO”-. Inglese Infanzia. Graduatorie
- PUBBLICAZIONE GRADUATORIE definitive nell’ambito del PON 1953-CODICE 10.2.2 A-FSEPON-LA-2017- 393. Primaria e Secondaria (Inglese e Matematica). Graduatorie
- DECRETO NOMINE – INCARICHI DI TUTOR NELL’AMBITO DEL PON 1953 – AZIONE DI INTEGRAZIONE E POTENZIAMENTO DELLE AREE DISCIPLINARI DI BASE (LINGUA ITALIANA, LINGUE STRANIERE, MATEMATICA ECC.). Decreto
-
DECRETO NOMINE – INCARICHI DI TUTOR NELL’AMBITO DEL PON 1953 – AZIONE DI INTEGRAZIONE E POTENZIAMENTO DELLE AREE DISCIPLINARI DI BASE (LINGUA ITALIANA, LINGUE STRANIERE, MATEMATICA ECC.). Decreto
- PUBBLICAZIONE graduatorie provvisorie nell’ambito del PON 1953-CODICE 10.2.1A-FSEPON-LA-2017-198 “LET’S GO”- Scuola dell'Infanzia. Graduatorie
-
PUBBLICAZIONE graduatorie provvisorie nell’ambito del PON 1953-CODICE 10.2.2 A-FSEPON-LA-2017- 393 ANGLOMATH- Scuola Primaria e Secondaria. Graduatorie
- AVVISO PUBBLICO PER MANIFESTAZIONE D’INTERESSE RISERVATO AD ENTI, ASSOCIAZIONI, AGENZIE FORMATIVE SCUOLE DI LINGUE PER IL REPERIMENTO DI FIGURE PROFESSIONALI ESPERTI MADRE LINGUA DA IMPIEGARE NELLA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO PON “COMPETENZE DI BASE – ANGLOMATH” – CODICE IDENTIFICATIVO 10.2.2. A-FSEPON-LA-2017- 393. Documento.
- PROROGA - AVVISO DI SELEZIONE DEGLI ALUNNI PER L’AMMISSIONE AI PERCORSI FORMATIVI DEL PROGETTO PON 1953-COMPETENZE DI BASE. Proroga
- PUBBLICAZIONE graduatorie definitive nell’ambito del PON 1953-CODICE 10.2.1A-FSEPON-LA-2017-393 “ANGLOMATH”- Collaborazioni plurime. Graduatorie
- PUBBLICAZIONE graduatorie definitiva nell’ambito del PON 1953-CODICE 10.2.1A-FSEPON-LA-2017-198 “LET’S GO”- Collaborazioni plurime. Graduatorie
- DELEGA DEL DS PER LE OPERAZIONI DI AVVIO/CHIUSURA IN PIATTAFORMA GPU AL REFERENTE DEL PON 1953 – AZIONE DI INTEGRAZIONE E POTENZIAMENTO DELLE AREE DISCIPLINARI DI BASE (LINGUA ITALIANA, LINGUE STRANIERE, MATEMATICA ECC.). Competenze di base Infanzia. Delega
- DELEGA DEL DS PER LE OPERAZIONI DI AVVIO/CHIUSURA IN PIATTAFORMA GPU AL REFERENTE DEL PON 1953 – AZIONE DI INTEGRAZIONE E POTENZIAMENTO DELLE AREE DISCIPLINARI DI BASE (LINGUA ITALIANA, LINGUE STRANIERE, MATEMATICA ECC.). Competenze di base Primaria e Secondaria. Delega
- DETERMINA indizione procedura di affidamento diretto per la selezione di personale esperto madrelingua per i moduli: “English together” e “Play with the body”. Determina.
- DETERMINA AVVIO PROCEDURA PER MANIFESTAZIONE D’INTERESSE RISERVATO AD ENTI, ASSOCIAZIONI, AGENZIE FORMATIVE SCUOLE DI LINGUE PER IL REPERIMENTO DI FIGURE PROFESSIONALI ESPERTI MADRE LINGUA DA IMPIEGARE NELLA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO PON “COMPETENZE DI BASE – ANGLOMATH”. Determina.
-
AVVISO di selezione TUTOR E FIGURE AGGIUNTIVE, da utilizzare per la realizzazione del Progetto PON 1953 COMPETENZE DI BASE (Inglese Infanzia). Avviso
- AVVISO di selezione TUTOR, da utilizzare per la realizzazione del Progetto PON 1953 COMPETENZE DI BASE (Scuola Primaria). Avviso
Allegato1 Allegato2 Allegato3 Allegato4 Allegato5
- PUBBLICAZIONE graduatorie definitive Alunni Corsisti DEL PON 1953-COMPETENZE DI BASE (INFANZIA). Avviso
- PUBBLICAZIONE graduatorie definitive Alunni Corsisti DEL PON 1953-COMPETENZE DI BASE. Avviso
- Graduatoria iniziale: LABORATORIO COGNIZIONE NUMERICA E LOGICO MATEMATICA 1;
Graduatoria rettificata: LABORATORIO COGNIZIONE NUMERICA E LOGICO MATEMATICA 1;
- Graduatoria iniziale: LABORATORIO COGNIZIONE NUMERICA E LOGICO MATEMATICA 2;
Graduatoria rettificata: LABORATORIO COGNIZIONE NUMERICA E LOGICO MATEMATICA 2;
- MATELOGICA.
- GRADUATORIA provvisoria nell’ambito del PON COMPETENZE DI BASE 1953-CODICE 10.2.1A-FSEPON-LA-2017-393 “LET'S GO”- Collaborazioni plurime (Infanzia). Graduatoria
- GRADUATORIA provvisoria nell’ambito del PON COMPETENZE DI BASE 1953-CODICE 10.2.1A-FSEPON-LA-2017-393 “ANGLOMATH”- Collaborazioni plurime (Primaria e Secondaria). Graduatoria
- AVVISO DI SELEZIONE DEGLI ALUNNI PER L'AMMISSIONE AI PERCORSI FORMATIVI DEL PROGETTO DEL PON 1953-COMPETENZE DI BASE (Inglese: Primaria e Secondaria) Avviso
- AVVISO DI SELEZIONE DEGLI ALUNNI PER L’AMMISSIONE AI PERCORSI FORMATIVI DEL PROGETTO DEL PON 1953-COMPETENZE DI BASE Avviso
- PROROGA AVVISO DI SELEZIONE DEGLI ALUNNI PER L'AMMISSIONE AI PERCORSI FORMATIVI DEL PROGETTO PON 1953-COMPETENZE DI BASE - INFANZIA Proroga
- PROROGA AVVISO DI SELEZIONE DEGLI ALUNNI PER L’AMMISSIONE AI PERCORSI FORMATIVI DEL PROGETTO PON 1953-COMPETENZE DI BASE - PRIMARIA E SECONDARIA Proroga
- AVVISO DI SELEZIONE DEGLI ALUNNI DELLA SCUOLA DI INFANZIA PER L'AMMISSIONE AI PERCORSI FORMATIVI DEL PROGETTO DEL PON 1953-COMPETENZE DI BASE Avviso
Modulistica: AllegatoA AllegatoB
- AVVISO DI SELEZIONE DEGLI ALUNNI DELLA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA PER L'AMMISSIONE AI PERCORSI FORMATIVI DEL PROGETTO DEL PON 1953-COMPETENZE DI BASE Avviso
Modulistica: AllegatoA AllegatoB
- DETERMINA per Collaborazioni plurime aperto a candidati esterni all'Istituzione Scolastica
da impiegare per le attività formative previste da alcuni moduli del PON Competenze di base Determina
- NOMINA del RUP del PON Competenze di base Nomina
- AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE DI PERSONALE IN SERVIZIO PRESSO ALTRE ISTITUZIONI SCOLASTICHE (COLLABORAZIONE PLURIMA) PER IL RECLUTAMENTO DI ESPERTI, TUTOR E FIGURE AGGIUNTIVE NELL'AMBITO DEL PON 1953-COMPETENZE DI BASE - PRIMARIA E SECONDARIA Avviso
Allegato1 Allegato2 Allegato3 Allegato4 Allegato5 Allegato6
- AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE DI PERSONALE IN SERVIZIO PRESSO ALTRE ISTITUZIONI SCOLASTICHE (COLLABORAZIONE PLURIMA) PER IL RECLUTAMENTO DI ESPERTI, TUTOR E FIGURE AGGIUNTIVE NELL’AMBITO DEL PON 1953-COMPETENZE DI BASE - INFANZIA Avviso
Allegato1 Allegato2 Allegato3 Allegato4 Allegato5 Allegato6
- AVVISO AVVISO INTERNO PER IL RECLUTAMENTO PERSONALE ATA NELL'AMBITO DEL PON 1953 – AZIONE DI INTEGRAZIONE E POTENZIAMENTO DELLE AREE DISCIPLINARI DI BASE (LINGUA ITALIANA, LINGUE STRANIERE, MATEMATICA ECC.) Avviso
-
PUBBLICAZIONE DELLA GRADUATORIA DEFINITIVA DEL PON COMPETENZE DI BASE Graduatoria
- DETERMINA SELEZIONE DEL PERSONALE ATA PER IL PON COMPETENZE DI BASE Determina
- VERBALE COMMISSIONE PON COMPETENZE DI BASE Verbale
- NOMINA COMMISSIONE PON COMPETENZE DI BASE Nomina
- PROROGA DEI TERMINI PER IL RECLUTAMENTO DI ESPERTI, TUTOR E FIGURE AGGIUNTIVE, NELL'AMBITO DEL PON 1953-COMPETENZE DI BASE-INFANZIA Avviso
- PROROGA DEI TERMINI PER IL RECLUTAMENTO DI ESPERTI, TUTOR E FIGURE AGGIUNTIVE, NELL'AMBITO DEL PON 1953-COMPETENZE DI BASE- PRIMARIA E SECONDARIA Avviso
-
AVVISO INTERNO PER IL RECLUTAMENTO DI ESPERTI NELL'AMBITO DEL PON 1953-COMPETENZE DI BASE-INFANZIA Avviso
Allegato 1 Allegato 2 Allegato 3 Allegato 4 Allegato 5 Allegato 6
-
AVVISO INTERNO PER IL RECLUTAMENTO DI TUTOR E FIGURE AGGIUNTIVE NELL'AMBITO DEL PON 1953-COMPETENZE DI BASE-INFANZIA Avviso
Allegato 1 Allegato 2 Allegato 3 Allegato 4 Allegato 5 Allegato 6
-
AVVISO INTERNO PER IL RECLUTAMENTO DI ESPERTI NELL'AMBITO DEL PON 1953-COMPETENZE DI BASE-PRIMARIA E SECONDARIA Avviso
Allegato 1 Allegato 2 Allegato 3 Allegato 4 Allegato 5 Allegato 6
-
AVVISO INTERNO PER IL RECLUTAMENTO DI TUTOR E FIGURE AGGIUNTIVE NELL'AMBITO DEL PON 1953-COMPETENZE DI BASE-PRIMARIA E SECONDARIA Avviso
Allegato 1 Allegato 2 Allegato 3 Allegato 4 Allegato 5 Allegato 6
- DETERMINA a contrarre per la realizzazione del Progetto di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base (lingua italiana, lingue straniere, matematica ecc.)”
Allegato 1 Allegato 2 Allegato 3
- NOMINA REFERENTI PON Competenze di base Decreto di nomina referenti PON Competenze di base
- GRADUATORIA DEFINITIVA REFERENTI PON Competenze di base Graduatoria definitiva referenti PON Competenze di base
- GRADUATORIA PROVVISORIA PON Graduatoria provvisoria referenti PON Competenze di base
Allegato 1 Allegato 2 Allegato 3
Allegato 1 Allegato 2 Allegato 3
PON INCLUSIONE
"Progetto di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nelle aree a rischio e quelle periferiche”. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo specifico 10.1- Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa. Azione 10.1.1 - Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità
PROGETTO “LA SCUOLA PER TUTTI, TUTTI PER LA SCUOLA” DEL PON 10862 – INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA AL DISAGIO
CODICE PROGETTO: 10.1.1 A-FSEPON-LA-2017-231
CUP: B89G16002150007
FINANZIAMENTO RICEVUTO: 44.919,60 Euro
“La scuola per tutti, tutti per la scuola” è il motto ed il motivo ispiratore del progetto. Mutuato dal celebre “uno per tutti, tutti per uno” di Alexandre Dumas, sintetizza in maniera efficace il nostro pensiero. Noi tutti siamo la scuola. Abbiamo personalità, competenze ed esperienze diverse ma vogliamo lavorare insieme come un solo corpo che operi per raggiungere il successo scolastico della sua anima “gli studenti”, sostenendone quotidianamente con forza le fragilità e accogliendone le tante realtà e diversità che in essa racchiude.
Certi che la migliore modalità di invogliare gli studenti ad apprendere sia quella di coinvolgerli direttamente come costruttori dei loro saperi, nel progetto viene adottato l’approccio del learning by doing. Viene inoltre sfruttata la didattica ludica per entusiasmare gli alunni e creare un clima inclusivo e positivo in cui più efficaci risultino gli interventi di sostegno delle fragilità o disabilità.
Agli alunni vengono proposte nell’ambito del progetto attività di motoria, matematica ed informatica.
CORSI DEL PROGETTO “LA SCUOLA PER TUTTI, TUTTI PER LA SCUOLA”
Monitoraggio finale dei corsi:
- Monitoraggio finale alunni "Scuola in azione 01"
- Monitoraggio finale "Scuola in azione 02"
- Monitoraggio finale "A scuola di coding 01"
- Monitoraggio finale "A scuola di coding 02"
- Monitoraggio finale "A scuola di coding 03"
- Monitoraggio finale "Matematicamente"
- Monitoraggio finale "Favoliamo"
Monitoraggio iniziale dei corsi:
- Monitoraggio iniziale alunni "Scuola in azione 01"
- Monitoraggio iniziale alunni "Scuola in azione 02"
- Monitoraggio iniziale alunni "A scuola di coding 01"
- Monitoraggio iniziale alunni "A scuola di coding 02"
- Monitoraggio iniziale alunni "A scuola di coding 03"
- Monitoraggio iniziale alunni "Matematicamente"
- Monitoraggio iniziale alunni "Favoliamo"
Descrizione dei corsi:
Titolo del corso |
Tipologia di corso |
Alunni a cui è rivolto il corso |
Numero di ore del corso
|
La scuola in azione 01
|
Educazione motoria; sport; gioco didattico |
Alunni della Secondaria di primo grado |
Per ogni corso:
30 ore di lezione di gruppo ed 1 ora di lezione individuale.
|
La scuola in azione 02
|
Educazione motoria; sport; gioco didattico |
Alunni della Primaria |
|
A scuola di coding 01: imparare 'videogiocando'.
|
Innovazione didattica e digitale |
Alunni della Secondaria di primo grado |
|
A scuola di coding 02: imparare 'videogiocando'.
|
Innovazione didattica e digitale |
Alunni della Secondaria di primo grado |
|
A scuola di coding 03: imparare 'videogiocando'.
|
Innovazione didattica e digitale |
Alunni della Primaria |
|
Matematicamente: la matematica di ogni giorno
|
Potenziamento delle competenze di base (Matematica) |
Alunni della Secondaria di primo grado |
|
Favoliamo |
Potenziamento delle competenze di base (Italiano)
|
Alunni della Primaria |
In dettaglio:
CORSO “MATEMATICAMENTE”
Il corso prevede attività laboratoriali che sfruttano la didattica ludica e le situazioni di realtà per il potenziamento delle competenze matematiche di base. Gli alunni in piccoli gruppi sono chiamati anche a sviluppare dei materiali digitali utilizzabili da parte di tutti gli alunni dell’Istituto tramite il sito web della scuola.
CORSO “A SCUOLA DI CODING 01”
Il corso prevede attività di sviluppo laboratoriale di videogiochi, storie ed animazioni utilizzando Scratch, un software gratuito fondato su un linguaggio di programmazione a blocchi che consente in maniera semplice ed intuitiva di sviluppare il pensiero computazionale e realizzare contenuti digitali interattivi. Il corso prevede inoltre attività di robotica educativa con i robot Mbot. I videogiochi sviluppati saranno fruibili da parte di tutti gli alunni della scuola in maniera gratuita tramite la piattaforma di Scratch.
CORSO “A SCUOLA DI CODING 02”
Il corso prevede attività di sviluppo laboratoriale di videogiochi, storie ed animazioni utilizzando Scratch, un software gratuito fondato su un linguaggio di programmazione a blocchi che consente in maniera semplice ed intuitiva di sviluppare il pensiero computazionale e realizzare contenuti digitali interattivi. I videogiochi sviluppati saranno fruibili da parte di tutti gli alunni della scuola in maniera gratuita tramite la piattaforma di Scratch.
CORSO “LA SCUOLA IN AZIONE 01”
Il corso prevede attività di educazione motoria tramite la creazione di un gioco socio motorio che favorisca l’inclusione e la socializzazione. Il gioco sociomotorio verrà poi presentato dagli alunni che lo hanno realizzato ai loro compagni in orario curricolare e potranno giocarvi in palestra o all'aperto.
CORSO “LA SCUOLA IN AZIONE 02”
Il corso prevede attività di educazione motoria tramite la creazione di un gioco socio motorio che favorisca l’inclusione e la socializzazione. Il gioco sociomotorio verrà poi presentato dagli alunni che lo hanno realizzato ai loro compagni in orario curricolare e potranno giocarvi in palestra o all'aperto.
CORSO “FAVOLIAMO”
Il corso prevede un laboratorio per il potenziamento delle competenze di base in italiano. Grazie alle attività del laboratorio di fiabe i bambini potranno usare la fantasia ed imparare ad esprimere in italiano le proprie emozioni, inventare storie, scriverle e farle leggere ai loro compagni di scuola tramite il sito web dell’Istituto.
CORSO “A SCUOLA DI CODING 03”
Il corso prevede attività di sviluppo laboratoriale di videogiochi, storie ed animazioni utilizzando Scratch, un software gratuito fondato su un linguaggio di programmazione a blocchi che consente in maniera semplice ed intuitiva di sviluppare il pensiero computazionale e realizzare contenuti digitali interattivi. I videogiochi sviluppati saranno fruibili da parte di tutti gli alunni della scuola in maniera gratuita tramite la piattaforma di Scratch.
FINALITA' DELL'INIZIATIVA
In stretto collegamento con le attività già in essere relative ai progetti inseriti nel PTOF e con le attività di collaborazione già instaurate con il territorio, gli obiettivi che si intendono perseguire sono i seguenti:
- creazione di ambienti e occasioni di apprendimento utili a contrastare dispersione e insuccesso scolastico e assicurare a tutti gli allievi la piena realizzazione del potenziale di apprendimento;
- acquisizione da parte degli allievi di solide conoscenze e competenze disciplinari, con particolare attenzione a quelle riconosciute fondamentali a livello mondiale (OCSE-PISA), ossia l’Italiano (lingua madre), la matematica, le scienze e la tecnologia, la competenza digitale, le competenze sociali e civiche, lo spirito di iniziativa;
- aumento dell'autostima negli allievi, della consapevolezza di sé e della capacità di operare scelte autonome e responsabili;
- attivazione negli allievi di curiosità e interesse per le discipline curricolari ed in genere per tutte le iniziative scolastiche;
- promozione di stili di vita positivi, a prevenzione delle dipendenze (droghe, alcool, tabacco, farmaci, doping) e delle patologie a esse collegate.
Si intendono attuare di contrasto alla dispersione scolastica le seguenti azioni per avvicinare i ragazzi alla scuola in maniera più accattivante rispetto alla sola didattica tradizionale:
a) l’adattamento degli spazi scolastici tramite la creazione di veri e propri “laboratori del fare”, degli ambienti di apprendimento flessibili, poco strutturati ed informali nei quali si possa apprendere manipolando, giocando e lavorando insieme;
b) l’utilizzo delle nuove tecnologie per socializzare ed imparare. Verranno sfruttati per i laboratori “FAVOLIAMO”, “MATEMATICAMENTE” ed “A SCUOLA DI CODING”, ambienti dotati di lavagne interattive multimediali dotate di connessione ad internet;
c) l’accesso ad ampi spazi come il teatro, la palestra, il giardino della scuola, per i laboratori “LA SCUOLA IN AZIONE” in cui i ragazzi potranno sperimentare i giochi socio motori da loro ideati.
RISULTATI DELL'INIZIATIVA
Tramite le attività previste nel progetto, in continuità con le azioni già poste in essere dal nostro istituto, auspichiamo di poter raggiungere i seguenti risultati:
- migliorare l’inclusione di ogni alunno nella comunità scolastica;
- ridurre il numero di abbandoni scolastici;
- ridurre il numero di assenze e ripetenze;
- ridurre il disagio sociale;
- contrastare più efficacemente fenomeni di dispersione scolastica;
- promuovere di una positiva immagine di sé, degli altri, di altre culture e di altri popoli;
- promuovere un incontro proficuo tra saperi e vita;
- aumentare la consapevolezza dei linguaggi e della comunicazione attuale;
- fornire un contributo attivo allo sviluppo nel quartiere di un tessuto sociale accogliente, sicuro, inclusivo;
- prevenire e contrastare i fenomeni di bullismo;
- suscitare negli allievi un ancor più profondo senso di appartenenza ed un più vivo desiderio di apprendimento;
- fare in modo che la scuola sia sempre più una scuola di tutti e per tutti.
Tutti i corsi del progetto si sono conclusi positivamente entro l'8 Giugno 2018.
A) La relazione finale del "referente per la valutazione" è visionabile cliccando sul link seguente:
RELAZIONE FINALE DEL REFERENTE PER LA VALUTAZIONE
B) Alcune fotografie scattate durante le lezioni sono visionabili al link seguente:
PUBBLICAZIONE AVVISI, DECRETI, NOMINE E GRADUATORIE PER IL PROGETTO “LA SCUOLA PER TUTTI, TUTTI PER LA SCUOLA”
- 12/02/2018 PUBBLICAZIONE graduatorie definitive nell'ambito del PON 10862 -codice 10.1.1AFSEPON-
LA-2017-231 "La scuola per tutti, Tutti per la scuola" per: Tutor del modulo "La scuola in azione 02", Assistenti Amministrativi.
- 02/02/2018 PUBBLICAZIONE graduatorie corsisti dei MODULI DEL PON 10862 - CODICE 10.1.1A-FSEPON-LA-2017-231 "LA SCUOLA PER TUTTI, TUTTI PER LA SCUOLA".
Coding 01 Coding 02 Coding 03 La scuola in azione 01 La scuola in azione 02
- 22/01/2018 NOMINA DELLA COMMISSIONE PER LA VALUTAZIONE DELLE CANDIDATURE PER GLI INCARICHI DI TUTOR DEL MODULO "LA SCUOLA IN AZIONE 02", DEL PERSONALE ATA, DI ALUNNI E GENITORI PER IL PON INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA AL DISAGIO.
- 19/01/2018 PROROGA AVVISO DI SELEZIONE DEI COLLABORATORI SCOLASTICI NELL’AMBITO DEL PON 10862 – INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA AL DISAGIO.
Allegato 1 Allegato 2 Allegato 3 Allegato 4 Allegato 5
- 18/01/2018 PROROGA - AVVISO DI SELEZIONE DEGLI ALUNNI E DEI GENITORI PER L’AMMISSIONE AI PERCORSI FORMATIVI DEL PROGETTO “LA SCUOLA PER TUTTI, TUTTI PER LA SCUOLA” DEL PON 10862 – INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA AL DISAGIO
- 08/01/2018 AVVISO DI SELEZIONE DEGLI ALUNNI E DEI GENITORI PER L’AMMISSIONE AI PERCORSI FORMATIVI DEL PROGETTO “LA SCUOLA PER TUTTI, TUTTI PER LA SCUOLA” DEL PON 10862 – INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA AL DISAGIO
Allegato A Allegato B Allegato C
- 11/12/2017 INTEGRAZIONE AVVISO INTERNO PER IL RECLUTAMENTO DI ESPERTI, TUTOR E FIGURE AGGIUNTIVE NELL'AMBITO DEL PON 10862 – INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA AL DISAGIO.
- 06/12/2017 AVVISO INTERNO PER IL RECLUTAMENTO DEL REFERENTE PER LA VALUTAZIONE DEL PON 10862 – INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA AL DISAGIO. Allegato 1 Allegato 2 Allegato 3
- 06/12/2017 AVVISO INTERNO PER IL RECLUTAMENTO DEL REFERENTE DEL PON 10862 – INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA AL DISAGIO. Allegato 1 Allegato 2 Allegato 3
Allegato 1 Allegato 2 Allegato 3 Allegato 4 Allegato 5 Allegato 6
Allegato 1 Allegato 2 Allegato 3
Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Avviso pubblico rivolto alle Istituzioni scolastiche statali per la realizzazione di ambienti digitali, Prot. n. AOODGEFID/12810 del 15/10/2015. Asse II Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) - Obiettivo specifico – 10.8 – “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” – Azione 10.8.1 Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori di settore e per l’apprendimento delle competenze chiave.
- 17/03/2017 Disseminazione conclusione progetto
- 24/10/2016 Determina a contrarre per Realizzazione di Ambienti digitali FESR-PON.LA2015-89" (fornitura materiale pubblicitario)
- 15/07/2016 Determina a contrarre per Realizzazione di Ambienti digitali FESR-PON.LA2015-89"
- Azione di informazione, comunicazione, sensibilizzazione e pubblicità
Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Avviso pubblico prot. n. AOODGEFID\9035 del 13 luglio 2015, finalizzato alla realizzazione, all’ampliamento o all’adeguamento delle infrastrutture di rete LAN/WLAN. Asse II Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) - Obiettivo specifico - 10.8 – “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” – Azione 10.8.1 Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori professionalizzanti e per l’apprendimento delle competenze chiave”
- 17/03/2017 Disseminazione conclusione progetto
- Azione di informazione, comunicazione, sensibilizzazione e pubblicità
Selezione del personale docente interno all’istituzione scolastica per la partecipazione alle iniziative formative su tecnologie ed approcci metodologici innovativi (finanziate con i fondi Strutturali Europei - PON “Per la Scuola –Competenze e Ambienti per l’Apprendimento” 2014-2020)
Graduatoria
- 21-10-2016 Graduatoria
- 03-10-2016 Avviso selezione personale docente