Ricerca Avviata

Consiglio d'Istituto

Descrizione

Il Consiglio d'Istituto riunisce le rappresentanze di tutti i soggetti della comunità scolastica.Il Consiglio di Istituto è l’organo di indirizzo, insieme al Dirigente Scolastico, e di controllo ed è composto da  rappresentanti di tutte le componenti presenti nella scuola: docenti, personale ATA, genitori. Il Dirigente Scolastico ne è membro di diritto.

Composizione. Nelle scuole con popolazione scolastica superiore a 500 alunni è costituito da 19 componenti:

• 8 rappresentanti del personale docente,
  • 2 del personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario (ATA),
  • 8 dei genitori degli alunni,
  • il Dirigente scolastico;

Cosa fa:

Le competenze più rilevanti sono:

1. deliberare il programma annuale e il conto consuntivo e disporre in ordine all’impiego dei mezzi finanziari;
  2. deliberare, su proposta della giunta, fatte salve le competenze del Collegio docenti e dei Consigli di classe e di interclasse, sulle seguenti materie:
    • adozione del regolamento interno della scuola;
    • acquisto, rinnovo e conservazione delle attrezzature tecnico –scientifiche e dei sussidi didattici;
    • adattamento del calendario scolastico alle specifiche esigenze ambientali;
    • criteri per la programmazione e l’attuazione delle attività parascolastiche, interscolastiche ed extrascolastiche;
    • promozione di contatti con altre scuole al fine di intraprendere eventuali iniziative di collaborazione;
    • partecipazione della scuola ad attività culturali, sportive e ricreative di particolare interesse educativo;
    • forme e modalità per lo svolgimento di iniziative assistenziali che possono essere assunte dalla scuola;
  3. indicare i criteri generali alla formazione delle classi, adattare l’orario delle lezioni e di altre attività scolastiche alle condizioni ambientali, coordinare ed organizzare i consigli di classe, esprimere parere sull’andamento generale della scuola.

CONSIGLIO D'ISTITUTO 2021-2024

Allegati Data Oggetto
  12-02-2024
1-2-3-4 18-12-2023 Delibere del Consiglio d'Istituto 18-12-2023