Ricerca Avviata

Aretè a round e-table for education

ARETE “A Round ETable for Education”

Arete formazione

Nel 2019 ventisette neo-dirigenti scolastici degli Istituti del primo ciclo di istruzione della regione Lazio danno vita alla rete di scopo “ARETE – A Round E Table for Education” con l’intento di  valorizzare la formazione delle risorse professionali, di gestire in comune funzioni, attività amministrative, progetti, iniziative didattiche, educative, sportive, culturali nel medesimo ambito territoriale. Tale iniziativa ha visto l’adesione di altre istituzioni scolastiche nel corso degli anni, non ultima l’I.C.Bagnera di Roma nell’a.s. 2020/21

ELENCO ISTITUTI COMPRENSIVI ADERENTI ALLA RETE ARETE– A Round E Table for Education”

Denominazione

Cod. Mecc.

I.C. “G. MAMELI” (capofila)

RMIC8DQ001

RMIC8CE00V

I.C. “E. DE FILIPPO

RMIC8AF00D

I.C. “RITA LEVI MONTALCINI”

RMIC8B300L

I.C. “LEONE CAETANI”

LTIC80000R

I.C. ANZIO I

RMIC8C500V

I.C. ROCCAGORGA MAENZA

LTIC80800B

I.C. “GIUSEPPE BAGNERA”

RMIC8FS007

MAPPA DEGLI ISTITUTI IN RETE:

CURRICULUM STEAM IC BAGNERA:

Per visualizzare il curriculum digitale dell'IC Bagnera, cliccare sul seguente link:

Curriculum

Segue il link al sito della scuola capofila di rete: IC Mameli di Palestrina:

LINK AL SITO DELLA SCUOLA CAPOFILA DI RETE

ARETE “A Round ETable for Education”

E' con grande soddisfazione che comunico a tutti voi che l'I.C. "G. Mameli", in qualità di capofila della rete costituenda interregionale ARETE+4NAO - (info alla pagina https://urly.it/3f7dd ) di cui l’I.C. Bagnera  fa parte,si è posizionato in posizione utile nella graduatoria nazionale PNSD per la realizzazione di un importante progetto sulle discipline STEAM ricevendo un finanziamento di € 180.000,00.

Il progetto NAOtoKNOW prevede la realizzazione di un torneo di robotica dedicato agli studenti del primo ciclo d'istruzione tra 23 Istituti nelle regioni Lazio, Campania, Abruzzo, Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte e Sardegna. Tra questi, i 15 istituti del territorio laziale collaborano sin dall’anno 2019, costituiti nella rete regionale “ARETE -A Round E-Table for Education”.

Buon lavoro a tutti i DS e gli Animatori Digitali degli Istituti della rete per il contributo alla scrittura del progetto e per la sua realizzazione

Link al decreto direttoriale: https://urly.it/3f7d6

Dott.ssa Stefania Forcellini

ATTIVITÀ FORMATIVE E SEMINARI DELLA RETE:

SEMINARIO DEL 14 GENNAIO 2022 sull'INVALSI - Locandina

ATTIVITÀ FORMATIVA SULLA VALUTAZIONE NELLA SCUOLA PRIMARIA PER DOCENTI INTERNI- RETE ARETE: