Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione Cookie Policy.

PON

Programma Operativo Nazionale - PON

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) sarà responsabile, per il periodo di programmazione 2014-2020, dell'attuazione del Programma Operativo Nazionale "Per la Scuola. Competenze e ambienti per l'apprendimento", che prevede interventi di sviluppo delle competenze, finanziati dal FSE (Fondo Sociale Europeo) ed interventi per il miglioramento degli ambienti e delle attrezzature per la didattica, finanziati dal FESR (Fondo europeo di sviluppo regionale).

 

PON COMPETENZE DIGITALI (PON  2669 - Azione per lo sviluppo del pensiero logico e computazionale e della creatività digitale e delle competenze di "cittadinanza digitale").

    

  • PUBBLICAZIONE dell'elenco degli  alunni delle classi terze ammessi alla frequenza del corso pomeridiano password=digitale del PON 2669-PENSIERO COMPUTAZIONALE E CITTADINANZA DIGITALE

          Password=digitale

 

  • PROROGA - AVVISO DI SELEZIONE DEGLI ALUNNI PER L'AMMISSIONE AI PERCORSI FORMATIVI DEL PROGETTO PON DEL PON 2669 – AZIONE DI SVILUPPO DEL PENSIERO LOGICO E COMPUTAZIONALE E DELLA CREATIVITÀ DIGITALE E DELLE COMPETENZE DI "CITTADINANZA DIGITALE"
    CODICE PROGETTO: 10.2.2A-FdRPOC-LA-2018-54  CUP: B87I17001170007     Documento

 

  • AVVISO DI SELEZIONE DEGLI ALUNNI PER L’AMMISSIONE AI PERCORSI FORMATIVI DEL PROGETTO DEL PON 2669 – AZIONE DI SVILUPPO DEL PENSIERO LOGICO E COMPUTAZIONALE E DELLA CREATIVITÀ DIGITALE E DELLE COMPETENZE DI “CITTADINANZA DIGITALE” 
    CODICE PROGETTO: 10.2.2A-FdRPOC-LA-2018-54 CUP: B87I17001170007               

          Avviso      AllegatoA      AllegatoB

 

  • ELENCHI degli alunni ammessi ai corsi del progetto PON 2669 –AZIONE DI SVILUPPO DEL PENSIERO LOGICO E COMPUTAZIONALE E DELLA CREATIVITÀ DIGITALE E DELLE COMPETENZE DI "CITTADINANZA DIGITALE"

          Coding for Kids

          Coding for Beginners 

 

  • AVVISO PER IL RECLUTAMENTO PERSONALE ATA INTERNO progetto PON 2669 –AZIONE DI SVILUPPO DEL PENSIERO LOGICO E COMPUTAZIONALE E DELLA CREATIVITÀ DIGITALE E DELLE COMPETENZE DI "CITTADINANZA DIGITALE". Avviso    AllegatoA

 

  • DETERMINA PER IL RECLUTAMENTO PERSONALE ATA INTERNO progetto PON 2669 –AZIONE DI SVILUPPO DEL PENSIERO LOGICO E COMPUTAZIONALE E DELLA CREATIVITÀ DIGITALE E DELLE COMPETENZE DI "CITTADINANZA DIGITALE". Determina

 

  • PUBBLICAZIONE graduatorie definitive nell’ambito del PON 2669 –AZIONE DI SVILUPPO DEL PENSIERO LOGICO E COMPUTAZIONALE E DELLA CREATIVITÀ DIGITALE E DELLE COMPETENZE DI “CITTADINANZA DIGITALE”. Graduatorie

 

  • PUBBLICAZIONE  graduatorie provvisorie ESPERTI-TUTOR-FIGURE AGGIUNTIVE nell’ambito del PON 2669 –AZIONE DI SVILUPPO DEL PENSIERO LOGICO E COMPUTAZIONALE E DELLA CREATIVITÀ DIGITALE E DELLE COMPETENZE DI “CITTADINANZA DIGITALE”. Graduatoria

   

  • NOMINA Commissione per PON Competenze Digitali. Nomina

 

  • NOMINA DEL RUP DEL PROGETTO DEL PON 2669 – AZIONE DI SVILUPPO DEL PENSIERO LOGICO E COMPUTAZIONALE E DELLA CREATIVITÀ DIGITALE E DELLE COMPETENZE DI "CITTADINANZA DIGITALE". Nomina

 

  • AVVISO DI SELEZIONE DEGLI ALUNNI PER L'AMMISSIONE AI PERCORSI FORMATIVI DEL PROGETTO DEL PON 2669 – AZIONE DI SVILUPPO DEL PENSIERO LOGICO E COMPUTAZIONALE E DELLA CREATIVITÀ DIGITALE E DELLE
    COMPETENZE DI "CITTADINANZA DIGITALE" (Alunni della scuola Primaria). Avviso

          Allegato1   Allegato2

  

  • AVVISO INTERNO PER IL RECLUTAMENTO DI ESPERTI, TUTOR E FIGURA AGGIUNTIVA  DEL PON 2669 –AZIONE DI SVILUPPO DEL PENSIERO LOGICO E COMPUTAZIONALE E DELLA CREATIVITÀ DIGITALE E DELLE COMPETENZE DI “CITTADINANZA DIGITALE”. Avviso 

       Allegato1   Allegato2  Allegato3  Allegato4  Allegato5  Allegato6

      

  • DETERMINA per l’indizione di un avviso per la selezione, per soli titoli, di n.5 docenti interni, che svolgeranno  l’incarico di esperto , n. 5 docenti interni che svolgeranno l’incarico di tutor e n.1 docente interno che svolgerà l’incarico di figura aggiuntiva del PON 669 –AZIONE DI SVILUPPO DEL PENSIERO LOGICO E COMPUTAZIONALE E DELLA CREATIVITÀ DIGITALE E DELLE COMPETENZE DI “CITTADINANZA DIGITALE”. Determina

  

  • DELEGA DEL DS PER LE OPERAZIONI DI AVVIO/CHIUSURA IN PIATTAFORMA GPU AL REFERENTE DEL PON 2669 –AZIONE DI SVILUPPO DEL PENSIERO LOGICO E COMPUTAZIONALE E DELLA CREATIVITÀ DIGITALE E DELLE COMPETENZE DI “CITTADINANZA DIGITALE”. Delega

  

  • DECRETO NOMINE – INCARICO DI REFERENTE PON E INCARICO REFERENTE PER LA VALUTAZIONE NELL’AMBITO DEL PON 2669–AZIONE DI SVILUPPO DEL PENSIERO LOGICO E COMPUTAZIONALE E DELLA CREATIVITÀ DIGITALE E DELLE COMPETENZE DI “CITTADINANZA DIGITALE”. Decreto

   

  • PUBBLICAZIONE graduatorie definitive nell’ambito del PON 2669 –AZIONE DI SVILUPPO DEL PENSIERO LOGICO E COMPUTAZIONALE E DELLA CREATIVITÀ DIGITALE E DELLE COMPETENZE DI “CITTADINANZA DIGITALE”. Graduatorie

  

  • DECRETO DI NOMINA DELLA COMMISSIONE PER LA SELEZIONE DEI REFERENTI PER IL PON 2669 –AZIONE DI SVILUPPO DEL PENSIERO LOGICO E COMPUTAZIONALE E DELLA CREATIVITÀ DIGITALE E DELLE COMPETENZE DI “CITTADINANZA DIGITALE”. Decreto

 

  • PUBBLICAZIONE graduatorie provvisorie nell’ambito del PON 2669 –AZIONE DI SVILUPPO DEL PENSIERO LOGICO E COMPUTAZIONALE E DELLA CREATIVITÀ DIGITALE E DELLE COMPETENZE DI “CITTADINANZA DIGITALE”. SELEZIONE REFERENTI. Graduatorie 

  

  • AVVISO selezione  REFERENTE DEL PON FSE COMPETENZE DIGITALI. Avviso

          Allegato1  Allegato2  Allegato3

  

  • AVVISO selezione REFERENTE PER LA VALUTAZIONE DEL PON FSE COMPETENZE DIGITALI. Avviso

          Allegato1  Allegato2  Allegato3

 

  • DETERMINA selezione  REFERENTE DEL PON FSE COMPETENZE DIGITALI. Determina

  

  • DETERMINA selezione REFERENTE PER LA VALUTAZIONE DEL PON FSE COMPETENZE DIGITALIDetermina

 

  • PUBBLICAZIONE Azione di informazione, comunicazione, sensibilizzazione e pubblicità "Progetto 10.2.2A-FdRPOC-LA-2018-54"  PON COMPETENZE DIGITALI.  Documento

 

PON ORIENTAMENTO (PON 2999 –AZIONE DI ORIENTAMENTO, DI CONTINUITÀ E DI SOSTEGNO ALLE SCELTE DEI PERCORSI FORMATIVI)

 


QUESTIONARI DI VALUTAZIONE INIZIALE  ALUNNI:

 

 

 QUESTIONARI DI VALUTAZIONE FINALE ALUNNI:

 

  • AVVISO DI SELEZIONE DEGLI ALUNNI PER L’AMMISSIONE AI PERCORSI FORMATIVI DEL PROGETTO DEL PON 2999: AZIONE DI ORIENTAMENTO, DI CONTINUITÀ E DI SOSTEGNO ALLE SCELTE DEI PERCORSI FORMATIVI
    CODICE PROGETTO: 10.1.6A- FSEPON-LA-2018-99 CUP: B89F17000170006. 

  • DETERMINA A CONTRARRE PER INDIZIONE PROCEDURA AFFIDAMENTO DIRETTO SELEZIONE PERSONALE ESPERTO LA REALIZZAZIONE PROGETTO PON LA SCUOLA, COMPETENZE E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO” 2014-2020. ASSE I-ISTRUZIONE-FONDO SOCIALE EUROPEO (FSE). OBIETTIVO SPECIFICO 10.1. AZIONE 10.1.6 AZIONI DI ORIENTAMENTO, DI CONTINUITÀ E DI SOSTEGNO ALLE SCELTE DEI PERCORSI FORMATIVI AVVISO AOODGEFID PROT. N. 2999 DEL 13/03/2017 ORIENTAMENTO FORMATIVO E RI-ORIENTAMENTO. CODICE PROGETTO 10.1.6A- FSEPON-LA-2018-99. Documento

 

  • PUBBLICAZIONE GRADUATORIE DEFINITIVE Alunni Corsisti DEL PON 2999: AZIONE DI ORIENTAMENTO, DI CONTINUITÀ E DI SOSTEGNO ALLE SCELTE DEI PERCORSI FORMATIVI. Graduatorie

           Elenchi degli alunni ammessi a frequentare i corsi:

           Conosci te stesso! 1
           Conosci te stesso! 2
           Conosci te stesso! 3
 
           In corso di pubblicazione l'elenco degli alunni ammessi a frequentare il corso: 
           
           Conosci te stesso! 4

 

  • DECRETO DI NOMINA – incarichi di Esperti/Tutor/Figure aggiuntive  nell’ambito del PON 2999 - codice 10.1.6 A-FSEPON-LA-2018-99 – Azione di orientamento, di continuità e di sostegno alle scelte dei percorsi formativi. Decreto

 

  • AVVISO DI SELEZIONE DEGLI ALUNNI PER L'AMMISSIONE AI PERCORSI FORMATIVI DEL PROGETTO DEL PON 2999: AZIONE DI ORIENTAMENTO, DI CONTINUITÀ E DI SOSTEGNO ALLE SCELTE DEI PERCORSI FORMATIVI. AVVISO    ALLEGATOA   ALLEGATOB

 

  • PUBBLICAZIONE graduatorie definitive dei docenti nell’ambito del PON 2999 –AZIONE DI ORIENTAMENTO, DI CONTINUITÀ E DI SOSTEGNO ALLE SCELTE DEI PERCORSI FORMATIVI. Graduatorie

 

  • DELEGA DEL DS PER LE OPERAZIONI DI AVVIO/CHIUSURA IN PIATTAFORMA GPU AL REFERENTE DEL PON 2999 –AZIONE DI ORIENTAMENTO, DI CONTINUITÀ E DI SOSTEGNO ALLE SCELTE DEI PERCORSI FORMATIVI. Delega

 

  • AVVISO PER IL RECLUTAMENTO PERSONALE ATA INTERNO per la realizzazione progetto PON orientamento. Avviso

        AllegatoA  AllegatoB 

   

  • DETERMINA PER IL RECLUTAMENTO PERSONALE ATA INTERNO per la realizzazione progetto PON orientamento. Determina

 

  • DECRETO di nomina dei Referenti del PON Orientamento.  Decreto

 

  • GRADUATORIE  provvisorie nell'ambito del PON  2999 –AZIONE DI ORIENTAMENTO, DI CONTINUITÀ E DI SOSTEGNO ALLE SCELTE DEI PERCORSI FORMATIVI - selezione  DOCENTI. Graduatorie

  

  • GRADUATORIA  definitiva nell'ambito del PON  2999 –AZIONE DI ORIENTAMENTO, DI CONTINUITÀ E DI SOSTEGNO ALLE SCELTE DEI PERCORSI FORMATIVI - selezione  REFERENTI. Graduatoria

 

  • GRADUATORIA  provvisoria nell'ambito del PON  2999 –AZIONE DI ORIENTAMENTO, DI CONTINUITÀ E DI SOSTEGNO ALLE SCELTE DEI PERCORSI FORMATIVI - selezione del REFERENTE. Graduatoria

 

  • AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI PERSONALE IN SERVIZIO PRESSO ALTRE ISTITUZIONI SCOLASTICHE (COLLABORAZIONE PLURIMA) PER IL RECLUTAMENTO DI ESPERTI NELL'AMBITO DEL PON 2999 – AZIONE DI ORIENTAMENTO, DI CONTINUITÀ E DI SOSTEGNO ALLE SCELTE DEI PERCORSI FORMATIVI  Avviso

         Allegato1   Allegato2    Allegato3    Allegato4    Allegato5    Allegato6

 

  • DETERMINA PER SELEZIONE ESPERTI ESTERNI COLLABORAZIONI PLURIME NELL'AMBITO DEL PON FSE 2999 –AZIONE DI ORIENTAMENTO, DI CONTINUITÀ E DI SOSTEGNO ALLE SCELTE DEI PERCORSI FORMATIVI  Determina

 

  • AVVISO INTERNO PER IL RECLUTAMENTO DI TUTOR E FIGURE AGGIUNTIVE NELL’AMBITO DEL PON 2999 –AZIONE DI ORIENTAMENTO, DI CONTINUITÀ E DI SOSTEGNO ALLE SCELTE DEI PERCORSI FORMATIVI Avviso

          Allegato1    Allegato2   Allegato3     Allegato4    Allegato5   

 

  • DETERMINA   di indizione di un avviso per la selezione, per soli titoli di n. 5 docenti interni, che svolgeranno l'incarico di TUTOR e n. 2 docenti interni che svolgeranno l'incarico di FIGURA AGGIUNTIVA nell'ambito del Progetto PON FSE- ORIENTAMENTO  Determina

 

  • AVVISO INTERNO PER IL RECLUTAMENTO DEL REFERENTE DEL PON 2999 –AZIONE DI ORIENTAMENTO, DI CONTINUITÀ E DI SOSTEGNO ALLE SCELTE DEI PERCORSI FORMATIVI  Avviso

          Allegato1   Allegato2   Allegato 3

 

  • AVVISO INTERNO PER IL RECLUTAMENTO DEL REFERENTE  PER LA VALUTAZIONE DEL PON 2999 –AZIONE DI ORIENTAMENTO, DI CONTINUITÀ E DI SOSTEGNO ALLE SCELTE DEI PERCORSI FORMATIVI   Avviso

          Allegato1   Allegato2   Allegato3

 

  •  DETERMINA selezione, per soli titoli di un docente interno, che svolgerà l'incarico di REFERENTE PER LA VALUTAZIONE del PON ORIENTAMENTO. Determina

  

  • DETERMINA selezione, per soli titoli di un docente interno, che svolgerà l’incarico di REFERENTE del PON ORIENTAMENTO. Determina

 

  • PUBBLICAZIONE AZIONE DI INFORMAZIONE, COMUNICAZIONE, SENSIBILIZZAZIONE E PUBBLICITA' PON Orientamento formativo e riorientamento.  Pubblicità

 

PON PATRIMONIO ARTISTICO E CULTURALE  (PON 4427-POTENZIAMENTO DELL’EDUCAZIONE AL PATRIMONIO CULTURALE, ARTISTICO, PAESAGGISTICO)

  


    

QUESTIONARI DI VALUTAZIONE INIZIALE  ALUNNI:
 
 
  
  
 
 
 
QUESTIONARI DI VALUTAZIONE FINALE
 
 
 
 

 RENDICONTAZIONE ATTIVITA'
 
 
Documenti
 
 
  • AVVISO DI SELEZIONE DEGLI ALUNNI PER L’AMMISSIONE AI PERCORSI FORMATIVI DEL PROGETTO DEL PON 4427-POTENZIAMENTO DELL’EDUCAZIONE AL PATRIMONIO CULTURALE, ARTISTICO, PAESAGGISTICO.  CODICE PROGETTO: 10.2.5A- FSEPON-LA-2018-14  Cup: B89F17000180006   Avviso  AllegatoA  AllegatoB
 
 
  • AVVISO INTERNO PER IL RECLUTAMENTO DI ESPERTI, TUTOR E FIGURE AGGIUNTIVE NELL’AMBITO DEL PON 4427-POTENZIAMENTO DELL’EDUCAZIONE AL PATRIMONIO CULTURALE, ARTISTICO, PAESAGGISTICO. CODICE PROGETTO: 10.2.5A- FSEPON-LA-2018-14 Cup: B89F17000180006  Avviso  Allegato1  Allegato2  Allegato3  Allegato4   Allegato5  Allegato6

  • PUBBLICAZIONE GRADUATORIE definitive Alunni Corsisti DEL PON 4427-POTENZIAMENTO DELL’EDUCAZIONE AL PATRIMONIO CULTURALE, ARTISTICO, PAESAGGISTICO. Graduatorie

           Elenchi degli alunni ammessi a frequentare i corsi:
           DigitiAmo l'archeologia industriale
           Nel verde del nostro giardino c'è …2 

           Fuori dall'aula, dentro il quartiere

 
           In corso di pubblicazione gli elenchi degli alunni ammessi a frequentare il corso:
       
           Nel verde del nostro giardino c'è …1   
           

 

  • DECRETO DI NOMINA – incarichi di ESPERTI, TUTOR, FIGURE AGGIUNTIVE - nell'ambito del PON4427-POTENZIAMENTO DELL'EDUCAZIONE AL PATRIMONIO CULTURALE, ARTISTICO, PAESAGGISTICO.
    Decreto

 

  • AVVISO DI SELEZIONE DEGLI ALUNNI PER L'AMMISSIONE AI PERCORSI FORMATIVI DEL PROGETTO DEL PON 4427-POTENZIAMENTO DELL'EDUCAZIONE AL PATRIMONIO CULTURALE, ARTISTICO, PAESAGGISTICO. AVVISO  ALLEGATOA   ALLEGATOB 

 

  • PUBBLICAZIONE graduatorie definitive dei docenti nell’ambito del PON 4427-POTENZIAMENTO DELL’EDUCAZIONE AL PATRIMONIO CULTURALE, ARTISTICO, PAESAGGISTICO. Graduatorie

 

  • DELEGA DEL DS PER LE OPERAZIONI DI AVVIO/CHIUSURA IN PIATTAFORMA GPU AL REFERENTE DEL PON 4427-POTENZIAMENTO DELL’EDUCAZIONE AL PATRIMONIO CULTURALE, ARTISTICO, PAESAGGISTICO.  Delega

 

  • AVVISO PER IL RECLUTAMENTO PERSONALE ATA INTERNO per la realizzazione progetto PON patrimonio culturale. Avviso

       AllegatoA  AllegatoB 

  

  • DETERMINA PER IL RECLUTAMENTO PERSONALE ATA INTERNO per la realizzazione progetto PON patrimonio culturale. Determina

  

  • DECRETO di nomina dei Referenti del PON Patrimonio artistico e culturale. Decreto

 

  • GRADUATORIE  provvisorie nell'ambito del PON n. 4427 del 02 maggio 2017 Potenziamento dell'educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico - selezione DOCENTI. Graduatorie

  

  • GRADUATORIA  definitiva nell'ambito del PON n. 4427 del 02 maggio 2017 Potenziamento dell'educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico - selezione REFERENTI. Graduatoria

 

  • GRADUATORIA  provvisoria nell'ambito del PON . n. 4427 del 02 maggio 2017 Potenziamento dell'educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico - selezione del REFERENTE.  Graduatoria

 

  • AVVISO INTERNO PER IL RECLUTAMENTO DI ESPERTI, TUTOR E FIGURE AGGIUNTIVE NELL’AMBITO DEL PON 4427-POTENZIAMENTO DELL’EDUCAZIONE AL PATRIMONIO CULTURALE, ARTISTICO, PAESAGGISTICO Avviso

          Allegato1   Allegato2   Allegato3    Allegato4    Allegato5   Allegato6

 

  • DETERMINA   di indizione di un avviso per la selezione, per soli titoli, di n. 6 docenti interni, che svolgeranno l'incarico di ESPERTO, n. 6 docenti interni, che svolgeranno l'incarico di TUTOR e n. 4 docenti interni che svolgeranno l'incarico di FIGURA AGGIUNTIVA del PON PATRIMONIO CULTURALE   Determina

 

  • AVVISO INTERNO PER IL RECLUTAMENTO DEL REFERENTE  DEL PON 4427-POTENZIAMENTO DELL'EDUCAZIONE AL PATRIMONIO CULTURALE, ARTISTICO, PAESAGGISTICO   Avviso

          Allegato1   Allegato2   Allegato 3

 

  • AVVISO INTERNO PER IL RECLUTAMENTO DEL REFERENTE  PER LA VALUTAZIONE DEL PON 4427-POTENZIAMENTO DELL'EDUCAZIONE AL PATRIMONIO CULTURALE, ARTISTICO, PAESAGGISTICO   Avviso

          Allegato1   Allegato2   Allegato3

  

  • DETERMINA selezione, per soli titoli di un docente interno, che svolgerà l'incarico di REFERENTE PER LA VALUTAZIONE del PON PATRIMONIO CULTURALE. Determina

 

  • DETERMINA selezione, per soli titoli di un docente interno, che svolgerà l'incarico di REFERENTE del PON PATRIMONIO CULTURALE. Determina

 

  • PUBBLICAZIONE AZIONE DI INFORMAZIONE, COMUNICAZIONE, SENSIBILIZZAZIONE E PUBBLICITA' PON Patrimonio artistico e culturale.  Pubblicità

 


 

PON COMPETENZE DI BASE

"Progetto PON la Scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I-Istruzione-Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo specifico 10.2. Azione 10.2.1 azioni specifiche per la scuola dell’Infanzia (linguaggi e multimedialità – espressione creativa, espressività corporea); Azione 10.2.2 azione di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base (lingua italiana, lingue straniere, matematica ecc). Avviso AOODGEFID prot. n. 1953 del 21/2/2017 Competenze di base".

CODICE PROGETTO: 10.2.1 A-FSEPON-LA-2017-198 - 10.2.1 A-FSEPON-LA-2017- 393

  


 

QUESTIONARI DI VALUTAZIONE

- Matematica1

- Matematica2

- Matelogica

- Aritmogeometria

 

QUESTIONARI DI VALUTAZIONE EX-POST

- Aritmogeometria

- Matematica 1

- Matematica 2

- Mateologica


RENDICONTAZIONE ATTIVITA'

- Laboratorio di potenziamento della Cognizione numerica e logico-matematica 2

- Laboratorio di potenziamento della Cognizione numerica e logico-matematica 1  foto1    foto2

DOCUMENTI

 

  • PUBBLICAZIONE del calendario e dell'elenco degli alunni per i corsi pomeridiani del PON 1953- Competenze di base Anglomath  

          Calendario   Elenchi

 

  • PUBBLICAZIONE dell'elenco degli  alunni per i corsi pomeridiani del PON 1953 -COMPETENZE DI BASE 

          Don't give up        Citytellers

 

  • AVVISO DI SELEZIONE DEGLI ALUNNI PER L’AMMISSIONE AI PERCORSI FORMATIVI DEL PROGETTO DEL PON 1953-COMPETENZE DI BASE CODICE PROGETTO: 10.2.2 A-FSEPON-LA-2017-393 CUP : B81H17000320006   Avviso  AllegatoA  AllegatoB

  

  • DETERMINA A CONTRARRE PER ACQUISTO DI TARGA DEL PROGETTO LET'S GO. Documento

  

  • DECRETO NOMINE – INCARICHI DI ESPERTI MADRELINGUA INGLESE NELL'AMBITO DEL PON 1953 – AZIONE DI INTEGRAZIONE E POTENZIAMENTO DELLE AREE DISCIPLINARI DI BASE (LINGUA ITALIANA, LINGUE STRANIERE, MATEMATICA ECC.) – PROGETTO ANGLOMATH. Documento
  • NOMINA COMMISSIONE COMPETENZE DI BASE ESPERTI MADRELINGUA ANGLOMATH DEL PON 1953 – AZIONE DI INTEGRAZIONE E POTENZIAMENTO DELLE AREE DISCIPLINARI DI BASE (LINGUA ITALIANA, LINGUE STRANIERE, MATEMATICA ECC.). Documento

 

  • NOMINA DELLA COMMISSIONE per la selezione degli esperti madrelingua per il progetto Anglomath del PON 1953 – AZIONE DI INTEGRAZIONE E POTENZIAMENTO DELLE AREE DISCIPLINARI DI BASE (LINGUA ITALIANA, LINGUE STRANIERE, MATEMATICA ECC.). Documento

 

  • DECRETO NOMINE – INCARICHI DI ESPERTI MADRELINGUA INGLESE NELL’AMBITO DEL PON 1953 – AZIONE DI INTEGRAZIONE E POTENZIAMENTO DELLE AREE DISCIPLINARI DI BASE (LINGUA ITALIANA, LINGUE STRANIERE, MATEMATICA ECC.) – PROGETTO LET’S GO! Decreto

 

  • DECRETO NOMINA – INCARICO DI TUTOR NELL’AMBITO DEL PON 1953 – AZIONE DI INTEGRAZIONE E POTENZIAMENTO DELLE AREE DISCIPLINARI DI BASE (LINGUA ITALIANA, LINGUE STRANIERE, MATEMATICA ECC.). Decreto

 

  • PUBBLICAZIONE GRADUATORIA DEFINITIVA TUTOR nell’ambito del PON 1953-CODICE 10.2.1A-FSEPON-LA-2017-198 “LET’S GO”. Graduatoria

 

  • PUBBLICAZIONE graduatorie provvisorie TUTOR nell’ambito del PON 1953-CODICE 10.2.1A-FSEPON-LA-2017-198 “LET’S GO”-. Graduatorie

 

  • NOMINA COMMISSIONE COMPETENZE DI BASE ESPERTI MADRELINGUA LET'S GO. Nomina

 

  • AVVISO INTERNO PER IL RECLUTAMENTO DI TUTOR E FIGURE AGGIUNTIVE NELL’AMBITO DEL PON 1953-COMPETENZE DI BASE (Tutor Infanzia). Avviso

          Allegato1  Allegato2  Allegato3  Allegato4  Allegato5

 

  • AFFIDAMENTO DIRETTO Richiesta di preventivi alle 3 scuole di lingua per la ricerca di due madrelingua inglese per il progetto PON Let's go.  Lettera

 

  • PUBBLICAZIONE GRADUATORIE definitive nell’ambito del PON 1953-CODICE 10.2.1A-FSEPON-LA-2017-198 “LET’S GO”-. Inglese Infanzia. Graduatorie

 

  • PUBBLICAZIONE GRADUATORIE definitive nell’ambito del PON 1953-CODICE 10.2.2 A-FSEPON-LA-2017- 393. Primaria e Secondaria (Inglese e Matematica). Graduatorie

 

  • DECRETO NOMINE – INCARICHI DI TUTOR NELL’AMBITO DEL PON 1953 – AZIONE DI INTEGRAZIONE E POTENZIAMENTO DELLE AREE DISCIPLINARI DI BASE (LINGUA ITALIANA, LINGUE STRANIERE, MATEMATICA ECC.). Decreto

     

  • DECRETO NOMINE – INCARICHI DI TUTOR NELL’AMBITO DEL PON 1953 – AZIONE DI INTEGRAZIONE E POTENZIAMENTO DELLE AREE DISCIPLINARI DI BASE (LINGUA ITALIANA, LINGUE STRANIERE, MATEMATICA ECC.). Decreto

     

  • PUBBLICAZIONE  graduatorie provvisorie nell’ambito del PON 1953-CODICE 10.2.1A-FSEPON-LA-2017-198 “LET’S GO”- Scuola dell'Infanzia. Graduatorie

  

  • PUBBLICAZIONE graduatorie provvisorie  nell’ambito del PON 1953-CODICE 10.2.2 A-FSEPON-LA-2017- 393 ANGLOMATH- Scuola Primaria e Secondaria. Graduatorie

     

  • AVVISO PUBBLICO PER MANIFESTAZIONE D’INTERESSE RISERVATO AD ENTI, ASSOCIAZIONI, AGENZIE FORMATIVE SCUOLE DI LINGUE PER IL REPERIMENTO DI FIGURE PROFESSIONALI ESPERTI MADRE LINGUA DA IMPIEGARE NELLA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO PON “COMPETENZE DI BASE – ANGLOMATH” – CODICE IDENTIFICATIVO 10.2.2. A-FSEPON-LA-2017- 393. Documento.

        Allegato1       Allegato2

 

  • PROROGA - AVVISO DI SELEZIONE DEGLI ALUNNI PER L’AMMISSIONE AI PERCORSI FORMATIVI DEL PROGETTO PON 1953-COMPETENZE DI BASE. Proroga

        AllegatoA  AllegatoB

 

  • PUBBLICAZIONE graduatorie definitive nell’ambito del PON 1953-CODICE 10.2.1A-FSEPON-LA-2017-393 “ANGLOMATH”- Collaborazioni plurime. Graduatorie

 

  • PUBBLICAZIONE graduatorie definitiva nell’ambito del PON 1953-CODICE 10.2.1A-FSEPON-LA-2017-198 “LET’S GO”- Collaborazioni plurime. Graduatorie

 

  • DELEGA DEL DS PER LE OPERAZIONI DI AVVIO/CHIUSURA IN PIATTAFORMA GPU AL REFERENTE DEL PON 1953 – AZIONE DI INTEGRAZIONE E POTENZIAMENTO DELLE AREE DISCIPLINARI DI BASE (LINGUA ITALIANA, LINGUE STRANIERE, MATEMATICA ECC.). Competenze di base Infanzia. Delega
  • DELEGA DEL DS PER LE OPERAZIONI DI AVVIO/CHIUSURA IN PIATTAFORMA GPU AL REFERENTE DEL PON 1953 – AZIONE DI INTEGRAZIONE E POTENZIAMENTO DELLE AREE DISCIPLINARI DI BASE (LINGUA ITALIANA, LINGUE STRANIERE, MATEMATICA ECC.). Competenze di base Primaria e Secondaria. Delega

 

  • DETERMINA   indizione procedura di affidamento diretto per la selezione di personale esperto madrelingua per i moduli: “English together” e “Play with the body”. Determina.

 

  • DETERMINA AVVIO PROCEDURA PER MANIFESTAZIONE D’INTERESSE RISERVATO AD ENTI, ASSOCIAZIONI, AGENZIE FORMATIVE SCUOLE DI LINGUE PER IL REPERIMENTO DI FIGURE PROFESSIONALI ESPERTI MADRE LINGUA DA IMPIEGARE NELLA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO PON “COMPETENZE DI BASE – ANGLOMATH”. Determina.

 

  • AVVISO di selezione TUTOR E FIGURE AGGIUNTIVE, da utilizzare per la realizzazione del  Progetto PON 1953 COMPETENZE DI BASE (Inglese Infanzia).  Avviso 
     
     
  • AVVISO di selezione TUTOR, da utilizzare per la realizzazione del  Progetto PON 1953 COMPETENZE DI BASE (Scuola Primaria).  Avviso

        Allegato1   Allegato2   Allegato3  Allegato4   Allegato5

   

  • PUBBLICAZIONE  graduatorie definitive Alunni Corsisti DEL PON 1953-COMPETENZE DI BASE (INFANZIA). Avviso

          - GIOCHIAMO CON IL CORPO.

 

  • PUBBLICAZIONE  graduatorie definitive Alunni Corsisti DEL PON 1953-COMPETENZE DI BASE. Avviso

           - Graduatoria iniziale: LABORATORIO  COGNIZIONE NUMERICA E LOGICO MATEMATICA 1;

             Graduatoria rettificata: LABORATORIO  COGNIZIONE NUMERICA E LOGICO MATEMATICA 1;

           - Graduatoria iniziale: LABORATORIO  COGNIZIONE NUMERICA E LOGICO MATEMATICA 2;

             Graduatoria rettificata: LABORATORIO  COGNIZIONE NUMERICA E LOGICO MATEMATICA 2; 

          - ARITMOGEOMETRIA;

          - MATELOGICA.    

 

  • GRADUATORIA  provvisoria   nell’ambito del PON COMPETENZE DI BASE 1953-CODICE 10.2.1A-FSEPON-LA-2017-393 “LET'S GO”- Collaborazioni plurime (Infanzia). Graduatoria

  

  • GRADUATORIA  provvisoria   nell’ambito del PON COMPETENZE DI BASE 1953-CODICE 10.2.1A-FSEPON-LA-2017-393 “ANGLOMATH”- Collaborazioni plurime (Primaria e Secondaria). Graduatoria

 

  • AVVISO DI SELEZIONE DEGLI ALUNNI PER L'AMMISSIONE AI PERCORSI FORMATIVI DEL PROGETTO DEL PON 1953-COMPETENZE DI BASE (Inglese: Primaria e Secondaria)   Avviso

          AllegatoA   AllegatoB

 

  • AVVISO  DI SELEZIONE DEGLI ALUNNI PER L’AMMISSIONE AI PERCORSI FORMATIVI DEL PROGETTO DEL PON 1953-COMPETENZE DI BASE Avviso

          AllegatoA   AllegatoB

 

  • PROROGA AVVISO DI SELEZIONE DEGLI ALUNNI PER L'AMMISSIONE AI PERCORSI FORMATIVI DEL PROGETTO PON 1953-COMPETENZE DI BASE - INFANZIA  Proroga

  

  • PROROGA AVVISO DI SELEZIONE DEGLI ALUNNI PER L’AMMISSIONE AI PERCORSI FORMATIVI DEL PROGETTO PON 1953-COMPETENZE DI BASE - PRIMARIA E SECONDARIA  Proroga

 

  • AVVISO DI SELEZIONE DEGLI ALUNNI DELLA SCUOLA DI INFANZIA PER L'AMMISSIONE AI PERCORSI FORMATIVI DEL PROGETTO DEL PON 1953-COMPETENZE DI BASE   Avviso

           Modulistica:  AllegatoA    AllegatoB

  

  • AVVISO DI SELEZIONE DEGLI ALUNNI DELLA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA PER L'AMMISSIONE AI PERCORSI FORMATIVI DEL PROGETTO DEL PON 1953-COMPETENZE DI BASE  Avviso

          Modulistica:  AllegatoA    AllegatoB

 

  • DETERMINA   per Collaborazioni plurime aperto a candidati esterni all'Istituzione Scolastica
    da impiegare per le attività formative previste da alcuni moduli del PON Competenze di base   Determina

  

  • NOMINA del RUP del PON Competenze di base  Nomina

 

  • AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE DI PERSONALE IN SERVIZIO PRESSO ALTRE ISTITUZIONI SCOLASTICHE (COLLABORAZIONE PLURIMA) PER IL RECLUTAMENTO DI ESPERTI, TUTOR E FIGURE AGGIUNTIVE NELL'AMBITO DEL PON 1953-COMPETENZE DI BASE - PRIMARIA E SECONDARIA  Avviso

          Allegato1   Allegato2   Allegato3   Allegato4   Allegato5   Allegato6

 

  •  AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE DI PERSONALE IN SERVIZIO PRESSO ALTRE ISTITUZIONI SCOLASTICHE (COLLABORAZIONE PLURIMA) PER IL RECLUTAMENTO DI ESPERTI, TUTOR E FIGURE AGGIUNTIVE NELL’AMBITO DEL PON 1953-COMPETENZE DI BASE - INFANZIA   Avviso

           Allegato1      Allegato2   Allegato3   Allegato4  Allegato5  Allegato6

 

  • AVVISO AVVISO INTERNO PER IL RECLUTAMENTO PERSONALE ATA NELL'AMBITO DEL PON 1953 – AZIONE DI INTEGRAZIONE E POTENZIAMENTO DELLE AREE DISCIPLINARI DI BASE (LINGUA ITALIANA, LINGUE STRANIERE, MATEMATICA ECC.)  Avviso

           Allegato A    Allegato B 

 

  •  PUBBLICAZIONE DELLA GRADUATORIA DEFINITIVA DEL PON COMPETENZE DI BASE  Graduatoria

 

  • DETERMINA SELEZIONE DEL PERSONALE ATA PER IL PON COMPETENZE DI BASE Determina

 

  • VERBALE COMMISSIONE PON COMPETENZE DI BASE Verbale

  

  • NOMINA COMMISSIONE PON COMPETENZE DI BASE  Nomina

  

  • PROROGA DEI TERMINI PER IL RECLUTAMENTO DI ESPERTI, TUTOR E FIGURE AGGIUNTIVE, NELL'AMBITO DEL PON 1953-COMPETENZE DI BASE-INFANZIA  Avviso

 

  • PROROGA DEI TERMINI PER IL RECLUTAMENTO DI ESPERTI, TUTOR E FIGURE AGGIUNTIVE, NELL'AMBITO DEL PON 1953-COMPETENZE DI BASE- PRIMARIA E SECONDARIA  Avviso

 

  • AVVISO INTERNO PER IL RECLUTAMENTO DI ESPERTI NELL'AMBITO DEL PON 1953-COMPETENZE DI BASE-INFANZIA  Avviso

           Allegato 1   Allegato 2   Allegato 3   Allegato 4     Allegato 5     Allegato 6

 

  • AVVISO INTERNO PER IL RECLUTAMENTO DI TUTOR E FIGURE AGGIUNTIVE NELL'AMBITO DEL PON 1953-COMPETENZE DI BASE-INFANZIA  Avviso

           Allegato 1   Allegato 2   Allegato 3   Allegato 4     Allegato 5     Allegato 6

 

  • AVVISO INTERNO PER IL RECLUTAMENTO DI ESPERTI NELL'AMBITO DEL PON 1953-COMPETENZE DI BASE-PRIMARIA E SECONDARIA  Avviso

           Allegato 1   Allegato 2   Allegato 3   Allegato 4     Allegato 5     Allegato 6

 

  • AVVISO INTERNO PER IL RECLUTAMENTO DI TUTOR E FIGURE AGGIUNTIVE NELL'AMBITO DEL PON 1953-COMPETENZE DI BASE-PRIMARIA E SECONDARIA  Avviso  

          Allegato 1   Allegato 2   Allegato 3   Allegato 4     Allegato 5     Allegato 6

 

           Allegato 1       Allegato 2        Allegato 3

 

 

 


Allegato 1      Allegato 2     Allegato 3

  

 

Allegato 1      Allegato 2     Allegato 3

 

 

 


PON INCLUSIONE

"Progetto di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nelle aree a rischio e quelle periferiche”. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo specifico 10.1- Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa. Azione 10.1.1 - Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità

 

PROGETTO “LA SCUOLA PER TUTTI, TUTTI PER LA SCUOLA” DEL PON  10862 – INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA AL DISAGIO

CODICE PROGETTO: 10.1.1 A-FSEPON-LA-2017-231

CUP: B89G16002150007

FINANZIAMENTO RICEVUTO: 44.919,60 Euro

 “La scuola per tutti, tutti per la scuola” è il motto ed il motivo ispiratore del progetto. Mutuato dal celebre “uno per tutti, tutti per uno” di Alexandre Dumas, sintetizza in maniera efficace il nostro pensiero. Noi tutti siamo la scuola. Abbiamo personalità, competenze ed esperienze diverse ma vogliamo lavorare insieme come un solo corpo che operi per raggiungere il successo scolastico della sua anima “gli studenti”, sostenendone quotidianamente con forza le fragilità e accogliendone le tante realtà e diversità che in essa racchiude.

 Certi che la migliore modalità di invogliare gli studenti ad apprendere sia quella di coinvolgerli direttamente come costruttori dei loro saperi, nel progetto viene adottato l’approccio  del learning by doing. Viene inoltre sfruttata la didattica ludica per entusiasmare gli alunni e creare un clima inclusivo e positivo  in cui più efficaci risultino gli interventi di sostegno delle fragilità o disabilità.

 Agli alunni vengono proposte nell’ambito del progetto attività di motoria, matematica ed informatica.

 

CORSI DEL PROGETTO “LA SCUOLA PER TUTTI, TUTTI PER LA SCUOLA”

Monitoraggio finale dei corsi:

 Monitoraggio iniziale dei corsi:

 

 Descrizione dei corsi:

  

Titolo del corso

Tipologia di corso

Alunni a cui è rivolto il corso

Numero di ore del corso

 

La scuola in azione 01

 

Educazione motoria; sport; gioco didattico

Alunni della Secondaria di primo grado

 

 

 

 

Per ogni  corso:

 

30 ore di lezione di gruppo ed 1 ora di lezione individuale.

 

La scuola in azione 02

 

Educazione motoria; sport; gioco didattico

     Alunni della       Primaria

A scuola di coding 01: imparare 'videogiocando'.

 

Innovazione didattica e digitale

Alunni della Secondaria di primo grado

A scuola di coding 02: imparare 'videogiocando'.

 

Innovazione didattica e digitale

Alunni della Secondaria di primo grado

A scuola di coding 03: imparare 'videogiocando'.

 

Innovazione didattica e digitale

   Alunni della  Primaria

Matematicamente: la matematica di ogni giorno

 

Potenziamento delle competenze di base (Matematica)

Alunni della Secondaria di primo grado

 

Favoliamo

Potenziamento delle competenze di base (Italiano)

 

       Alunni della   Primaria

In dettaglio:

CORSO “MATEMATICAMENTE”  

Il corso prevede attività laboratoriali che sfruttano la didattica ludica e le situazioni di realtà per il potenziamento delle competenze matematiche di base. Gli alunni in piccoli gruppi sono chiamati anche a sviluppare dei materiali digitali utilizzabili da parte di tutti gli alunni dell’Istituto tramite il sito web della scuola.

CORSO “A SCUOLA DI CODING 01”  

Il corso prevede attività di sviluppo  laboratoriale di videogiochi, storie ed animazioni utilizzando Scratch, un software gratuito fondato su un linguaggio di programmazione a blocchi che consente in maniera semplice ed intuitiva di sviluppare il pensiero computazionale e realizzare contenuti digitali interattivi. Il corso prevede inoltre attività di robotica educativa con i robot Mbot. I videogiochi sviluppati saranno fruibili da parte di tutti gli alunni della scuola in maniera gratuita tramite la piattaforma di Scratch.

CORSO   “A SCUOLA DI CODING 02” 

Il corso prevede attività di sviluppo  laboratoriale di videogiochi, storie ed animazioni utilizzando Scratch, un software gratuito fondato su un linguaggio di programmazione a blocchi che consente in maniera semplice ed intuitiva di sviluppare il pensiero computazionale e realizzare contenuti digitali interattivi. I videogiochi sviluppati saranno fruibili da parte di tutti gli alunni della scuola in maniera gratuita tramite la piattaforma di Scratch.

CORSO  “LA SCUOLA IN AZIONE 01”  

Il corso prevede attività di educazione motoria tramite la creazione di un gioco socio motorio che favorisca l’inclusione e la socializzazione.  Il gioco sociomotorio verrà poi presentato dagli alunni che lo hanno realizzato ai loro compagni in orario curricolare e potranno giocarvi in palestra o all'aperto.

CORSO  “LA SCUOLA IN AZIONE 02”  

Il corso prevede attività di educazione motoria tramite la creazione di un gioco socio motorio che favorisca l’inclusione e la socializzazione.  Il gioco sociomotorio verrà poi presentato dagli alunni che lo hanno realizzato ai loro compagni in orario curricolare e potranno giocarvi in palestra o all'aperto.

CORSO  “FAVOLIAMO”  

Il corso prevede un laboratorio per il potenziamento delle competenze di base in italiano. Grazie alle attività  del laboratorio di fiabe i bambini potranno usare la fantasia ed imparare ad esprimere in italiano le proprie emozioni, inventare storie, scriverle e farle leggere ai loro compagni di scuola tramite il sito web dell’Istituto.

CORSO  “A SCUOLA DI CODING 03” 

Il corso prevede attività di sviluppo  laboratoriale di videogiochi, storie ed animazioni utilizzando Scratch, un software gratuito fondato su un linguaggio di programmazione a blocchi che consente in maniera semplice ed intuitiva di sviluppare il pensiero computazionale e realizzare contenuti digitali interattivi. I videogiochi sviluppati saranno fruibili da parte di tutti gli alunni della scuola in maniera gratuita tramite la piattaforma di Scratch.

FINALITA' DELL'INIZIATIVA

In stretto collegamento con le attività già in essere relative ai progetti inseriti nel PTOF e con le attività di collaborazione già instaurate con il territorio, gli obiettivi che si intendono perseguire sono i seguenti: 

  1. creazione di ambienti e occasioni di apprendimento utili a contrastare dispersione e insuccesso scolastico e assicurare a tutti gli allievi la piena realizzazione del potenziale di apprendimento;
  2. acquisizione da parte degli allievi di solide conoscenze e competenze disciplinari, con particolare attenzione a quelle riconosciute fondamentali a livello mondiale (OCSE-PISA), ossia l’Italiano (lingua madre), la matematica, le scienze e la tecnologia, la competenza digitale, le competenze sociali e civiche, lo spirito di iniziativa;
  3.  aumento dell'autostima negli allievi, della consapevolezza di sé e della capacità di operare scelte autonome e responsabili;
  4. attivazione negli allievi di curiosità e interesse per le discipline curricolari ed in genere per tutte le iniziative scolastiche;
  5. promozione di stili di vita positivi, a prevenzione delle dipendenze (droghe, alcool, tabacco, farmaci, doping) e delle patologie a esse collegate.     

Si intendono attuare di contrasto alla dispersione scolastica le seguenti azioni per avvicinare i ragazzi alla scuola in maniera più accattivante rispetto alla sola didattica tradizionale:

a) l’adattamento degli spazi scolastici tramite la creazione di veri e propri “laboratori del fare”, degli ambienti di apprendimento flessibili, poco strutturati ed informali nei quali si possa apprendere manipolando, giocando e  lavorando insieme;

b) l’utilizzo delle nuove tecnologie per socializzare ed imparare.  Verranno sfruttati per i laboratori “FAVOLIAMO”, “MATEMATICAMENTE” ed “A SCUOLA DI CODING”, ambienti dotati di lavagne interattive multimediali dotate di connessione ad internet;

c)  l’accesso ad ampi spazi come il teatro, la palestra, il giardino della scuola, per i laboratori “LA SCUOLA IN AZIONE” in cui i ragazzi potranno sperimentare i giochi socio motori da loro ideati.

 

RISULTATI DELL'INIZIATIVA

Tramite le attività previste nel progetto, in continuità con le azioni già poste in essere dal nostro istituto, auspichiamo di poter raggiungere i seguenti risultati:   

  1. migliorare l’inclusione di ogni alunno nella comunità scolastica;
  2. ridurre il numero di abbandoni scolastici;
  3. ridurre il numero di assenze e ripetenze;
  4. ridurre il disagio sociale;
  5. contrastare più efficacemente fenomeni di dispersione scolastica;
  6. promuovere di una positiva immagine di sé,  degli altri,  di altre culture e di altri popoli;
  7. promuovere un incontro proficuo tra saperi e vita;
  8. aumentare la consapevolezza dei linguaggi e della comunicazione attuale;
  9. fornire un contributo attivo allo sviluppo nel quartiere di un tessuto sociale accogliente, sicuro, inclusivo;
  10. prevenire e contrastare i fenomeni di bullismo;
  11. suscitare negli allievi un ancor più profondo senso di appartenenza ed un più vivo desiderio di apprendimento;
  12. fare in modo che la scuola sia sempre più una scuola di tutti e per tutti.

Tutti i corsi del progetto si sono conclusi positivamente entro l'8 Giugno 2018.

A) La relazione finale del "referente per la valutazione" è visionabile cliccando sul link seguente:

RELAZIONE FINALE DEL REFERENTE PER LA VALUTAZIONE

B) Alcune fotografie scattate durante le lezioni sono visionabili al link seguente:

FOTOGRAFIE

 

PUBBLICAZIONE AVVISI, DECRETI, NOMINE E GRADUATORIE PER IL PROGETTO “LA SCUOLA PER TUTTI, TUTTI PER LA SCUOLA”

 

 

 

 

 

            Coding 01       Coding 02          Coding 03        La scuola in azione 01         La scuola in azione 02 

            Matematicamente   Favoliamo  

 

 

 

 

          Allegato A    Allegato B

 

             Allegato 1            Allegato 2              Allegato 3             Allegato 4             Allegato 5          

 

 

 

 

 

           Allegato A   Allegato B    Allegato C

 

 

  

 

 

 

          Allegato 1    Allegato 2    Allegato 3        Allegato 4    Allegato 5    Allegato 6

 

 

 

          Allegato 1    Allegato  2   Allegato  3

 

 

 

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Avviso pubblico rivolto alle Istituzioni scolastiche statali per la realizzazione di ambienti digitali, Prot. n. AOODGEFID/12810 del 15/10/2015. Asse II Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) - Obiettivo specifico – 10.8 – “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” – Azione 10.8.1 Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori di settore e per l’apprendimento delle competenze chiave.

 

  • 24/10/2016 Determina a contrarre per Realizzazione di Ambienti digitali FESR-PON.LA2015-89" (fornitura materiale pubblicitario)

 

 

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Avviso pubblico prot. n. AOODGEFID\9035 del 13 luglio 2015, finalizzato alla realizzazione, all’ampliamento o all’adeguamento delle infrastrutture di rete LAN/WLAN. Asse II Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) - Obiettivo specifico - 10.8 – “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” – Azione 10.8.1 Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori professionalizzanti e per l’apprendimento delle competenze chiave” 

 

 

 

Selezione del personale docente interno all’istituzione scolastica per la partecipazione alle iniziative formative su tecnologie ed approcci metodologici innovativi (finanziate con i fondi Strutturali Europei - PON  “Per la Scuola –Competenze e Ambienti per l’Apprendimento” 2014-2020)

Graduatoria